Eduport

News

Pro Juventute: concorso cinematografico

22.09.20 / Concorso scolastico

Pro Juventute partecipa alle Giornate digitali svizzere proponendo alle allieve e agli allievi, delle classi dalla 3.a elementare alla 4.a media, di realizzare un cortometraggio sul tema: «Quale futuro vogliamo? – Il mio desiderio per la Svizzera digitale di domani!». Scadenza iscrizioni 12.10.2020.

pj.projuventute.ch

Campagna «Aggiorna la Svizzera!» – Speed Debating

21.09.20 / Concorso scolastico

Nell’ambito della campagna «Aggiorna la Svizzera!» le giovani ed i giovani dai 14 ai 25 anni si confronteranno attraverso brevi tavole rotonde con esperte ed esperti sul futuro digitale della Svizzera. Per la Svizzera italiana lo Speed Debating è previsto a Bellinzona il 25 settembre.

www.engage.ch

Campagna «Aggiorna la Svizzera!»

21.09.20 / Concorso scolastico

La campagna lanciata dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani, in collaborazione con l’UFCOM, offre ai giovani dai 14 ai 25 anni la possibilità di portare a Palazzo federale le loro idee e i loro desideri sul tema della digitalizzazione. I post vanno pubblicati entro l’11.10.2020.

www.engage.ch

Concorso #mediaguru

18.09.20 / Concorso scolastico

Media in Piazza invita le partecipanti ed i partecipanti a raccontare in un video, un podcast, un meme o altro il proprio mondo digitale. Durante la settimana dal 5 al 10 ottobre ci sarà un aiuto su Telegram. Sono previsti dei premi. Il termine d’invio delle produzioni è l’11 ottobre 2020.

mediainpiazza.ch

La trasformazione digitale nelle scuole professionali

17.09.20 / educa.ch / Formazione professionale

L’IUFFP sostiene le scuole professionali nella loro trasformazione digitale con il programma tras:formazione. La pandemia ha cambiato radicalmente le esigenze delle scuole. Nell’intervista, Angela Schaniel, responsabile di tras:formazione, ne spiega l'impatto sul programma e le sfide da affrontare.

www.eduport.ch

Garanzia della qualità nelle offerte formative online

16.09.20 / Evento

La crisi del coronavirus ha dato un'enorme spinta alle offerte di formazione continua online. Durante la giornata nazionale della qualità, che si terrà il 9 novembre, le partecipanti ed i partecipanti potranno portare le loro esperienze nei workshop e sviluppare soluzioni pratiche con degli esperti.

alice.ch

Altre news

Agenda

Thymio II: formazione e ricerca

23.09.20 / Da definire

Formazione continua

I docenti che aderiscono al progetto verranno formati nell’utilizzo del robot Thymio II e all'utilizzo della piattaforma e riceveranno un libro con la descrizione di diverse attività didattiche con Thymio da poter svolgere in classe.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria
Iscrizione al corso entro il: 02.09.20

Campagna «Aggiorna la Svizzera!» – Speed Debating

25.09.20 / Hotel Unione, Bellinzona

Concorso scolastico

Nell’ambito della campagna «Aggiorna la Svizzera!» le giovani ed i giovani dai 14 ai 25 anni si confronteranno attraverso brevi tavole rotonde con esperte ed esperti sul futuro digitale della Svizzera.

www.engage.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 9° anno scolastico, Scuole postobbligatorie, Livello terziario

Swiss IGF

28.09.20 / Welle 7, Berna

Conferenza

Lo Swiss Internet Governance Forum riunisce in Svizzera tutti gli attori interessati ad impegnarsi nel dialogo sulle problematiche attuali relative alla digitalizzazione, quali la cybersicurezza, la gestione dei dati, le fake news o la neutralità delle reti.

www.igf.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Inglese
Livello scolastico: Altri

Artigianato digitale a scuola

30.09.20 / Laboratori di Artigianato Digitale CERDD

Formazione continua

In questo corso promosso dal CERDD i docenti avranno occasione di scoprire il mondo dell'artigianato digitale, macchine come stampanti 3D, lasercutter e frese CNC, allo stesso tempo di riflettere e approfondire alcuni aspetti pedagogico-didattici.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Iscrizione al corso entro il: 09.09.20

Label MINT per le scuole medie superiori

30.09.20 / Tutta la Svizzera

Concorso scolastico

L'Accademia svizzera di scienze naturali attribuisce un label MINT alle scuole medie superiori attive nei settori MINT. Le scuole presenti in Svizzera e nel Liechtenstein possono sottoporre la loro candidatura entro il 30 settembre 2020.

scienzenaturali.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Scuole di maturità liceale

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto