Documentazione Protezione dei dati

News

Settimana media e informatica

25.06.19 / Buona pratica / MINT

Il Laboratorio tecnologie e media in educazione ha ospitato al Palacinema di Locarno una pluriclasse della scuola media della Val Bregaglia. Gli allievi hanno svolto a gruppi attività didattiche specifiche e riassunto le loro esperienze, che sono state pubblicate sul sito della Val Bregaglia.

www.supsi.ch

Progetti di digitalizzazione innovativi

24.06.19 / Pubblicazione

La Fondazione svizzera per la formazione con audiovisivi nel 2016 ha selezionato cinque progetti innovativi nel campo della digitalizzazione (AlpConnectar, Gameful Design...). La HEP di Berna è incaricata di allestire un rapporto annuale sullo sviluppo di questi progetti. Il rapporto è online.

www.ssab-online.ch

Digitalizzazione nella scuola dell'obbligo

19.06.19 / Pubblicazione

Quale organo responsabile della scuola obbligatoria, le città partecipano attivamente con la Confederazione e i cantoni allo sviluppo della digitalizzazione nella scuola obbligatoria. La sezione «L'Initiative des villes pour la formation» ha pubblicato un documento su questo tema.

staedteinitiative-bildung.ch

Maker e Robotica

19.06.19 / MINT

«Maker e Robotica» è il tema dell'ultimo numero della rivista online per la scuola Bricks. Le esperienze riportate si sono svolte in classi di scuola dell'infanzia fino a quelle di scuole superiori. I progetti spaziano dalla programmazione alla robotica, fino alla domotica.

www.rivistabricks.it

Rapporto annuale SUPSI

18.06.19 / Formazione professionale / Pubblicazione

È consultabile online il rapporto annuale 2018 della SUPSI che presenta novità e progetti. Un cambiemento che caratterizzerà il futuro sarà l'introduzione della digitalizzazione nell'insegnamento, che permetterà di abbinare l'insegnamento in aula con lo sfruttamento delle tecnologie.

www.supsi.ch

Estremismo e radicalizzazione: relazione di valutazione

17.06.19 / Pubblicazione / Società dell'informazione

Giovani e media ha sostenuto quattro progetti pilota nel cui quadro sono state elaborate narrative contro l’estremismo e la radicalizzazione dei giovani in Internet. Il rapporto pubblicato descrive e valuta questi progetti, formulando raccomandazioni per futuri progetti analoghi.

www.giovaniemedia.ch

Altre news

Agenda

EdMedia

24.06.19 - 28.06.19 / Amsterdam

Conferenza

EdMedia è la conferenza annuale dell'Association for the Advancement of Computing in Education (AACE). Propone discussioni multidisciplinari e un forum di scambio sulla ricerca, lo sviluppo e gli strumenti riguardanti i temi riferiti ai media e alla tecnologia.

www.aace.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

EDULEARN 2019

01.07.19 - 03.07.19 / Palma di Maiorca, Spagna

Conferenza

L'undicesima edizione della Conferenza internazionale sull'educazione e le nuove tecnologie per l'apprendimento (EDULEARN) riunirà più di 800 esperti e ricercatori provenienti da 80 paesi. Per l'occasione saranno presentati i programmi e le risorse educative più innovative.

iated.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

TEENformatiCAMP 2019

01.07.19 / SUPSI DTI, Manno

Laboratorio

TEENformatiCAMP è un campo informatico estivo per ragazze e ragazzi che frequenteranno la terza o la quarta media nella Svizzera Italiana, nell'anno scolastico 2019/2020. Verranno tenuti due campi, della durata di una settimana, dal 1° al 5 luglio e dal 26 al 30 agosto 2019.

www.teenformaticamp.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 7° anno scolastico, 8° anno scolastico
Iscrizioni aperte dal: 01.05.19

Spotlight Svizzera

05.07.19 / online

Concorso scolastico

Il nuovo progetto «Spotlight Svizzera» è rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia, del settore primario e di quello secondario che stanno sperimentando in classe metodi e strumenti d'insegnamento digitali. Il termine d'invio dei progetti è fissato al 5 luglio.

hundred.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese
Livello scolastico: Livello prescolare, Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Termine invio del progetto: 05.07.19

Decoding wireless

24.07.19 / Locarno e Lugano

Giornata tematica

L’Istituto di media e giornalismo dell’USI e il Laboratorio cultura visiva della SUPSI hanno dato vita al progetto che intende ripercorrere in modo interattivo la storia delle tecnologie senza fili. I molteplici eventi si terranno a Lugano e Locarno del 28 giugno al 24 luglio.

decodingwireless.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto