Contenuto

Mandato

La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) hanno esplicitato il nostro mandato nello statuto di istituzione di diritto pubblico (francese), come segue: Educa esamina gli sviluppi tecnologici e li collega allo sviluppo della qualità dell’insegnamento nella scuola dell’obbligo (livello primario e secondario I), nella formazione professionale di base, nelle scuole di maturità e nelle scuole specializzate (livello secondario II). A livello nazionale Educa pone le basi dello spazio formativo digitale in tutta la Svizzera.

Le nostre competenze basilari sono le seguenti:

  • Esplorare l’ecosistema: Educa segue da vicino gli sviluppi della trasformazione digitale nello spazio formativo svizzero, li valuta, nell’ambito degli obiettivi strategici della Confederazione e dei Cantoni per lo sviluppo della qualità sistemica nello spazio formativo svizzero, e sostiene le autorità educative nell’affrontare le relative sfide.
  • Organizzare la mediazione: Educa stimola lo sviluppo, la realizzazione e la diffusione su scala nazionale di competenze specialistiche per la realizzazione dei potenziali vantaggi delle tecnologie digitali nello spazio formativo svizzero. Questa competenza è rivolta ai responsabili della politica, dell’amministrazione e della pratica nell’educazione. Educa lavora in rete con gli attori coinvolti, nell’ambito dell’economia, della ricerca e dell’amministrazione, sia a livello nazionale che internazionale.
  • Realizzazione dei servizi: Educa promuove l’accesso e l’utilizzo dei servizi digitali nel settore dell’educazione.

I principali temi e progetti sono definiti nel contratto delle prestazioni e sono costantemente adattati all’evoluzione delle esigenze.

Storia

Educa ha una storia centenaria. Iniziò il 14 giugno 1921 con la fondazione della cooperativa «Cinema scolastico e popolare svizzero». Il lavoro pionieristico dedicato ai film scolastici, nel corso dello sviluppo tecnologico, si è trasformato in un’agenzia specializzata nello spazio formativo digitale.

Maggiori informazioni sulla storia di Educa

Rapporti annuali

Rapporto annuale 2019 (francese) pdf, 458.87 KB
Rapporto annuale 2018 (francese) pdf, 152.15 KB
Rapporto annuale 2017 (tedesco) pdf, 270.18 KB