educa.Biblio

Assicurare l’accesso a risorse elettroniche per l’insegnamento e l’apprendimento è quanto si prefigge educa.Biblio. Il catalogo nazionale è incrementato da diversi partner (centri di documentazione pedagogica, piattaforme intercantonali, alte scuole pedagogiche, ecc.). Permette di accedere a contenuti digitali di qualità, adattati allo scenario della formazione svizzera. I partner possono pubblicare le note del catalogo nazionale sul loro portale e utilizzare le infrastrutture tecniche open source. Sono disponibili tassonomie uniformi in quattro lingue, che facilitano la catalogazione e la ricerca di risorse secondo diversi criteri: piani di studio, competenze o altri parametri.

educa.ID

educa.ID, tramite la funzionalità Single-Sign-on, è un unico login per autentificarsi su differenti servizi online. I seguenti servizi sono accessibili con il login educa.ID: piattaforma PER, Friportail, Moodle Friburgo e nanoo.tv.

educa.ID terminerà di funzionare il 31 dicembre 2020.

educanet²

Dal 2004, la piattaforma per l’insegnamento e l’apprendimento offre alle scuole uno spazio di collaborazione all’interno della classe, dell’istituzione, ma pure tra istituzioni. educanet² è stata concepita per promuovere l’utilizzo delle ICT nell’insegnamento ed è finanziata dalla Confederazione e dai Cantoni. Nel corso degli ultimi 10-15 anni, l’offerta di piattaforme sul mercato si è sviluppata enormemente e, oltre ad educanet², sono quindi disponibili altre alternative. D’altro canto, educanet² non riesce più a soddisfare le crescenti richieste di soluzioni su misura. Pertanto, abbiamo deciso di non più proporre educanet² dopo il 31 dicembre 2020.

Edulog

Un login per i servizi online durante la frequenza scolastica e la formazione: Edulog semplifica e standardizza l’accesso ai servizi online durante la scolarizzazione e la formazione. È destinato agli allievi, agli studenti e al personale delle istituzioni scolastiche. Edulog protegge le identità digitali, garantisce l’utilizzo securizzato dei servizi online e permette la mobilità in seno allo spazio formativo svizzero. I primi allievi e studenti potranno probabilmente accedere ai servizi online con Edulog durante l’anno scolastico 2020/2021. Edulog è una misura importante della strategia digitale adottata dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Ogni Cantone decide, se e quando, aderire a Edulog.

LOM-CH

I metadati standardizzati permettono lo scambio, la ricerca mirata, l’acquisto e l’utilizzo di risorse elettroniche per l’insegnamento e l’apprendimento. Per realizzare la descrizione di tali risorse, tenendo conto delle esigenze individuali dello scenario educativo svizzero, in collaborazione con un gruppo di esperti, abbiamo sviluppo il profilo d’applicazione LOM-CH (francese).

Navigator

Il «Navigator» (navi.educa.ch) presenta le funzioni e gli ambiti delle applicazioni attualmente disponibili sul mercato. Per aiutare i responsabili delle scuole e le amministrazioni a ricercare e selezionare i prodotti desiderati, propone una panoramica degli strumenti di lavoro, d'organizzazione, d'apprendimento, di comunicazione e di collaborazione, utilizzati nel settore dell'educazione in Svizzera.