Datenbericht_it

News

Maker: Stampa 3D, Big Data e IoT

11.10.19 / Società dell'informazione / Internazionale

La rivista online Bricks ha dedicato il numero del mese di settembre a «Maker: Stampa 3D, Big Data e IoT». Sono pubblicati articoli che riferiscono di progetti nazionali, regionali o di esperienze svolte in singole classi.

www.rivistabricks.it

Torna la scuola e torna il bullismo?

11.10.19 / Società dell'informazione

La Rete Uno ha dedicato la trasmissione La consulenza al fenomeno del bullismo a scuola. Sono intervenuti la prof. Aline Esposito mediatrice e ispettrice e il docente Gerry Mottis. Quest'ultimo ha scritto una storia sulla tematica: «Unbreakable. L'indistruttibile, una storia di bullismo a scuola».

www.rsi.ch

Il Percorso Orselina

09.10.19 / Risorsa didattica

Il sentiero interattivo sopra Locarno offre l'opportunità d'imparare e scoprire all'aperto con l'ausilio dello smartphone. Dei codici QR, posti su pali e massi, permettono d'individuare i 5 percorsi didattici. Sul sito del DFA sono pubblicati i materiali per il docente e per gli allievi.

www.percorso-orselina.supsi.ch

WebKids: lo streaming passatempo dei giovanissimi

08.10.19 / Pubblicazione

NET-Metrix ha pubblicato i risultati sull'uso di internet in Svizzera da parte dei giovani da 0 a 13 anni. La metà delle intervistate e degli intervistati è connesso a internet: uno su quattro naviga quotidianamente. Lo streaming è la loro attività preferita.

www.net-metrix.ch

Progetto StepUp2ICT

08.10.19 / Formazione continua

StepUp2ICT è un progetto Erasmus+ (2017-19) finanziato da Movetia per la Svizzera per incrementare le competenze ICT dei formatori di adulti nel loro contesto lavorativo. A questo scopo sono stati identificati strumenti ICT e definite attività utili al formatore per lo svolgimento di un corso.

www.stepup2ict.eu

Ticino Brick 2019

04.10.19 / MINT

Il 12 e 13 ottobre si terrà nelle palestre delle scuole comunali di Ascona l’esposizione di opere in mattoncini Lego® organizzata dal Swiss Italian Lego Users Group (SILUG). Uno stand sarà dedicato a dimostrazioni di robotica da parte Robo-Si.

www.silug.ch

Altre news

Agenda

Ticino Brick 2019

12.10.19 - 13.10.19 / Scuole comunali, Ascona

Giornata tematica

Swiss Italian Lego Users Group (SILUG) organizza un’esposizione di opere in mattoncini Lego®. Saranno proposte gare di costruzioni e percorsi; Robo-Si farà delle dimostrazioni di robotica.

www.silug.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg

13.10.19 / Torino, Italia

Laboratorio

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presenta la mostra di divulgazione scientifica, con visite guidate per le scuole, che permetterà di scoprire gli strumenti inventati dalla scienza per osservare e curare il corpo umano, per comprendere la mente e potenziare il corpo, sostituendone le parte quando necessario.

home.infn.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie, Altri

Forum innovazione Svizzera italiana

14.10.19 / LAC Lugano Arte e Cultura

Convegno

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) organizza un confronto tra il mondo politico, economico e scientifico sui temi dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità, con una riflessione sul livello e la capacità d’innovazione della nostra regione.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Iscrizione entro il: 10.10.19

Concorso scientifico per i giovani

15.10.19 / Iscrizione online

Concorso scolastico

Il termine d'iscrizione all'edizione 2020 del concorso nazionale Scienza e gioventù è fissato il 15 ottobre 2019. L'intento degli organizzatori è quello d'incoraggiare le giovani ed i giovani talenti nel campo scientifico. Il concorso si terrà a Bienne dal 23 al 25 aprile 2020.

sjf.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie

ePIC 2019

16.10.19 - 18.10.19 / Lille, Francia

Conferenza

La conferenza internazionale tratterà il tema: «Open Recognition and Learning, Trust, Identity and their technologies — Building Open Recognition and Learning Ecosystems». Gli specialisti di questo settore avranno modo di conoscere le novità in merito a questi temi e potranno scambiare le loro esperienze.

epic.openrecognition.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto