Documentazione Protezione dei dati

News

Programmare un drone

21.03.19 / MINT

ated ICT Ticino propone un corso per imparare ad utilizzare Scratch per programmare un drone, per farlo volare senza l'uso di un radiocomando. Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 10 ai 15 anni. L'inizio è fissato per il 9 settembre e la durata è di 5 incontri.

www.ated.ch

Giovani Hi-Tech

20.03.19 / Competenze mediali / Formazione continua

Il 9 e 10 maggio si terrà a Bellinzona un convegno di studio che affronterà il tema del rapporto tra i giovani e lo smartphone. Parteciperanno studiosi di fama mondiale, ai quali si affiancheranno professionisti ticinesi, che operano nell'ambito dell'educazione e dell'informatica.

www.associazione-orion.ch

UE: ICT nell'educazione

18.03.19 / Pubblicazione / Internazionale

La Commissione europea ha pubblicato l'inchiesta «2nd Survey of Schools: ICT in Education» che è stata svolta tra il corpo insegnante, gli allievi e i genitori. I temi sviluppati vanno dalle strategie adottate all'accesso e all'utilizzo delle tecnologie digitali nelle scuole.

ec.europa.eu

Insegnare con Europeana

15.03.19 / Risorsa didattica / Internazionale

La nuova piattaforma «Teaching with Europeana» permette di inserire le risorse del patrimonio culturale digitale nell'insegnamento. Vengono proposte idee e scenari d'apprendimento per utilizzare il data base «Europeana» che contiene più di 50 milioni di voci per l'insegnamento.

teachwitheuropeana.eun.org

Intervista ad Alessandro Trivilini

15.03.19 / Società dell'informazione / Competenze mediali

Alessandro Trivilini, docente e responsabile del Laboratorio di informatica forense del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, sul sito della scuola universitaria, si esprime sull’utilizzo dell'applicazione delle nuove tecnologie digitali a supporto della formazione.

www.supsi.ch

Scuola a tutto campo

14.03.19 / Pubblicazione / Monitoraggio dell'educazione

Il DECS, in collaborazione con la SUPSI, ha pubblicato la quarta edizione di «Scuola a tutto campo». Il progetto presenta gli indicatori del sistema educativo ticinese. La pubblicazione è scaricabile dal sito del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

www.supsi.ch

Altre news

Agenda

Open Education Hackdays

22.03.19 - 23.03.19 / Zuoz

Laboratorio

L’obiettivo della prima edizione di Open Education Hackday è quello di combinare il potenziale degli studenti, degli insegnanti e delle start up EdTech con quello degli ingegneri, dei progettisti e degli analisti di dati per sviluppare in comune la scuola del futuro.

opendata.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Termine d'iscrizione: 18.03.19

Hackdays 2019

22.03.19 - 23.03.19 / Lugano, Zurigo, Ginevra

Laboratorio

La SSR organizza gli Hackdays sul tema «Il consumo mediatico del futuro», che si terranno in tre sedi. L'iniziativa è rivolta ai programmatori, ai designer e ai progettisti che desiderano sviluppare nuove applicazioni digitali. Si può partecipare con il proprio team o aggregarsi a un gruppo.

www.srgssr.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Matematicando Film – Il diritto di contare

24.03.19 / Cinema GranRex, Locarno

Giornata tematica

Durante il terzo appuntamento cinematografico promosso dal Centro competenze didattica della matematica in collaborazione con Locarno Festival, sarà proiettata la pellicola «Il diritto di contare». L'ingresso è gratuito ma è gradita la riservazione.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Autodesk Revit 2019

25.03.19 / CPT Trevano, Lugano-Canobbio

Formazione continua

Il corso permette di accedere ai fondamentali d’utilizzo di Revit, ovvero del BIM (Building Information Modeling) più utilizzato a livello mondiale, ormai penetrato anche nella realtà locale. Il corso è rivolto a docenti architetti e ingegneri del settore professionale di base (SPAI, SAM e SSST).

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie
Termine d'iscrizione: 15.03.19

CAS Formatore / Formatrice digitale - serata informativa

26.03.19 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

L’impatto delle nuove tecnologie modifica in maniera importante il nostro modo di approcciarci alla conoscenza e il funzionamento dei nostri processi cognitivi e di apprendimento. Necessitano quindi nuove figure professionali che potranno introdurre consapevolmente e criticamente le tecnologie nella propria didattica e diventare delle antenne di promozione innovativa nelle scuole e nei centri di formazione.

www.iuffp.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto