Edulog

News

Smartphone spenti alla scuola dell’obbligo

19.02.20 / Società dell'informazione / Competenze mediali

Martedì 18 febbraio il Gran Consiglio ha accolto, con 51 sì, 13 no e 12 astensioni, le conclusioni del rapporto della Commissione formazione e cultura concernente la mozione 17 settembre 2018 di Giorgio Fonio e cofirmatari «Vietiamo gli smartphone nelle scuole dell’obbligo».

www.rsi.ch

Ludovia#CH

19.02.20 / Evento

Dal 6 all'8 aprile, Yverdon-les-Bains accoglierà la terza edizione dell'Università di primavera Ludovia#CH sul tema «Jouer collectif pour se former et innover? Numérique et communautés d’enseignants». Il programma prevede atelier, conferenze e tavole rotonde.

www.ludovia.ch

Italia: positiva l'educazione al digitale

18.02.20 / Società dell'informazione / Competenze mediali / Internazionale

In Italia tra gli adolescenti cominciano a fare effetto le campagne sull'uso consapevole della rete. Lo rivelano i dati di una ricerca condotta da Generazioni Connesse e curata da Skuola.net, Università Sapienza di Roma e Università di Firenze, in occasione del Safer Internet Day 2020.

www.tuttoscuola.com

Formazione 2030: lanciati nuovi progetti

17.02.20 / Formazione professionale

Con l'iniziativa «Formazione professionale 2030», i partner della formazione professionale s'impegnano per affrontare le sfide del futuro. Dal lancio dell'iniziativa nel 2018, sono già stati avviati 26 progetti, di cui diversi nel campo della trasformazione digitale.

sbfi.admin.ch

OER – criteri e garanzia di qualità

14.02.20 / Pubblicazione / Internazionale

La terza Whitepaper di European Schoolnet è rivolta a persone e istituzioni che intendono sviluppare sistemi di riferimento con risorse d'insegnamento e d'apprendimento. Si propone pure di sostenere gli insegnanti al momento dell'utilizzo delle risorse d'apprendimento digitali.

lre.eun.org

Asconosc(i)enza 2020

13.02.20 / MINT

La manifestazione, che si terrà dal 2 al 27 marzo ad Ascona, intende suscitare curiosità e interesse verso il mondo della scienza. Si presenta ricca di eventi: una mostra interattiva, animazioni, osservazioni astronomiche, visite, conferenze e proiezioni di film. È aperta alle classi e al pubblico.

www.asconoscienza.ch

Altre news

Agenda

Show interattivo: La città dei robot

01.03.20 / Milano, Italia

Giornata tematica

Fino al 1. marzo a Milano è possibile assistere allo spettacolo interattivo high-tech con 72 robot dotati d'intelligenza artificiale. Sono state allestite 11 zone di realtà virtuali ed inoltre si possono testare le tecnologie spaziali.

lacittadeirobot.com

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

INTED

02.03.20 / Valenza, Spagna

Conferenza

Lo scopo della conferenza è quello di promuovere la collaborazione internazionale negli ambiti dell'educazione, della ricerca, dell'innovazione e delle nuove tecnologie applicate all'insegnamento. Riunisce più di 700 esperti provenienti da 80 paesi.

iated.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Swiss eGovernment Forum

03.03.20 - 04.03.20 / BERNEXPO, Berna

Convegno

Il forum s'inserisce nel quadro degli Info Society Days, che sostengono i comuni, i cantoni e gli organi federali nell'adeguamento alle esigenze della digitalizzazione. Durante ogni edizione viene scelto un tema differente.

www.e-governmentforum.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Altri

OpenDay 2020

04.03.20 / SUPSI DTI, Manno

Giornata tematica

Il Dipartimento tecnologie innovative organizza due giornate di porte aperte che si terranno mercoledì 4 marzo 2020 e sabato 7 marzo 2020. Gli interessati ai corsi di laurea in ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica potranno chiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrarsi e confrontarsi con studenti e docenti.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie, Livello terziario

OpenDay 2020 – seconda giornata

07.03.20 / SUPSI DTI, Manno

Giornata tematica

La seconda giornata di porte aperte, organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative, si terrà sabato 7 marzo 2020. Gli interessati ai corsi di laurea in ingegneria elettronica, gestionale, informatica e meccanica potranno chiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrarsi e confrontarsi con studenti e docenti.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuole postobbligatorie, Livello terziario

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto