Swissdidac 2018

News

Mysteria edizione 2018

25.09.18 / Evento

I partecipanti scopriranno e interagiranno con la storia di Stabio guidati dalla storia di un misterioso guerriero, attraverso laboratori creativi e la partecipazione a un'avventura educativa, interattiva e immersiva supportata dall'uso di tecnologie di realtà aumentata e animazione digitale.

www.mysteria.xyz

Come proteggere la vita privata?

25.09.18 / educa.ch / Pubblicazione

Nell'ultimo numero dell'Educateur ci si occupa di cosa avviene dei dati personali lasciati nel web. A questo proposito è riportata un'intervista a Silvia Böhlen, specialista in comunicazione presso l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.

www.educa.ch

Nuovo programma nazionale di ricerca sulla svolta digitale

24.09.18 / Società dell'informazione

Il programma è stato lanciato il 21 settembre dal Consiglio federale e durerà cinque anni, assorbendo risorse dell’ordine di 30 milioni di franchi. «Formazione, apprendimento e svolta digitale» è uno dei tre moduli di priorità del programma.

www.admin.ch

Concorso – Fai notizia!

21.09.18 / Concorso scolastico / Competenze mediali

SUPSI e RSI indicono un concorso per le classi di scuola media. Gli allievi dovranno mostrare un evento sotto forma di documentario, usando un tablet o un cellulare. L'idea migliore diventerà un vero servizio, realizzato con la collaborazione di un regista e di un montatore RSI.

www.supsi.ch

La scuola nel mondo digitale

19.09.18 / Pubblicazione

In una presa di posizione comune, il Syndicat des enseignants romands (SER) e Dachverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz (LCH), hanno stabilito gli elementi assolutamente indispensabili affinché l'insegnamento di tecnologie e media porti un plus valore pedagogico alla scuola.

www.ser.ch

La scuola di domani

18.09.18 / Società dell'informazione

Neuroscienze e digitale stanno rivoluzionando gli apprendimenti. Un documentario diffuso da Arte passa in rassegna le sfide pedagogiche di questo mutamento e propone un giro d'orizzonte – che va da Singapore alla Finlandia – delle diverse innovazioni educative.

www.arte.tv

Altre news

Agenda

Bluebot e Thymio II per il I ciclo

26.09.18 / Da definire

Formazione continua

In questo corso si riprendono la programmazione di Bluebot e di Thymio II, e si approfondisce il loro utilizzo nel primo ciclo della scuola dell’obbligo, esplorando e progettando diverse attività didattiche. La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Robotica educativa.

fc-catalogo.app.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 1° ciclo (fino al 2° anno scolastico) , Livello prescolare
Termine d'iscrizione: 05.09.18

Thymio II – II e III ciclo

26.09.18 / Da definire

Formazione continua

In questo corso si approfondisce la programmazione avanzata in VPL del robot Thymio II. I partecipanti apprenderanno e approfondiranno la programmazione avanzata del Thymio II e avranno modo di conoscere e progettare diverse esperienze didattiche con questo robot. La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Robotica educativa.

fc-catalogo.app.supsi.ch

Media in Piazza 2018

27.09.18 - 28.09.18 / Mercato Coperto, Mendrisio

Giornata tematica

Il tema di quest'anno è «#maèvero?». S'intende far guardare con occhio critico le informazioni, notizie che web e social offrono. Gli allievi, a coppie, dovranno visitare delle postazioni dove svolgeranno delle attività. Le conoscenze saranno in seguito condivise con tutta la classe.

mediainpiazza.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 8° anno scolastico, 9° anno scolastico
Iscrizione a partire dal : 20.08.18

MEETmeTONIGHT 2018

29.09.18 / Milano, Italia

Laboratorio

Dal 28 al 29 settembre si terrà a Milano, in simultanea con la Notte Europea dei Ricercatori, la settima edizione di MEETmeTONIGHT. Verranno proposti esperimenti, dimostrazioni scientifiche e laboratori interattivi. La manifestazione è rivolta al grande pubblico e l'accesso è gratuito.

www.meetmetonight.it

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Giornata digitale 2018: concorso scolastico

30.09.18 / online

Concorso scolastico

Giornata digitale apre il concorso video per le scuole sul tema «Giocare, chiacchierare, svagarsi: come sarà il cortile della scuola 4.0?». Si tratta di un'opportunità, per insegnanti e studenti, di condividere la visione del futuro. I contributi più interessanti ed efficaci verranno premiati il 25 ottobre 2018.

schulwettbewerb.digitaltag.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Termine d'iscrizione: 30.09.18

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto