educa.Biblio - nouvo design

News

Risultati JAMES 2018

09.11.18 / Pubblicazione / Società dell'informazione

Lo studio JAMES 2018, sull'utilizzo dei media da parte dei giovani dai 12 ai 19 anni, rileva che essi comunicano essenzialmente con Instagram, WhatsApp o Snapchat. Solo un giovane su cinque usa regolarmente Facebook.

www.zhaw.ch

educa.Biblio – nuovo design

07.11.18 / educa.ch / Risorsa didattica

educa.Biblio, la piattaforma con le risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento, ha un nuovo aspetto e nuove funzioni. Il layout è stato ottimizzato per i dispositivi mobili e alcune funzioni supplementari di ricerca permettono di trovare rapidamente le risorse.

biblio.educa.ch

Programma per promuovere la digitalizzazione

07.11.18 / Competenze mediali

Nell'ambito del piano d'azione per la digitalizzazione approvato dal Consiglio federale, Innosuisse lancia il programma d’impulso «Tecnologie di fabbricazione» e promuove la trasformazione digitale negli ambiti energia e mobilità attraverso gli Swiss Competence Centers for Energy Research (SCCER).

www.admin.ch

Guida sui giochi digitali

06.11.18 / Pubblicazione / Competenze mediali

Swisscom ha pubblicato una guida, consultabile e scaricabile online, sui rischi e le opportunità dei giochi digitali. Viene spiegato come confrontarsi in modo efficace con la tematica del gioco – e perché sia essenziale giocare – e cosa si cela dietro la nuova disciplina sportiva dell'e-sport.

www.swisscom.ch

La SUPSI al Digital Day 2018

05.11.18 / Società dell'informazione

Sul sito della SUPSI sono state pubblicate le attività proposte dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), che sono state presentate al pubblico durante il Digital Day che si è tenuto il 25 ottobre.

www.supsi.ch

SkillsNet piattaforma di interconnessione

05.11.18 / Formazione professionale

La piattaforma consente agli attori del sistema di formazione professionale di entrare a far parte di una community che sviluppa il potenziale dell’intero ecosistema. È possibile venire informati, comunicare, collaborare e scambiarsi idee ed esempi di buona prassi in un processo di open innovation.

www.iuffp.swiss

Altre news

Agenda

Castoro informatico

05.11.18 - 16.11.18 / Tutta la Svizzera online

Concorso scolastico

Il concorso organizzato dalla Società Svizzera per l’Informatica nell’Insegnamento (SSII) è rivolto ai giovani dagli 8 ai 20 anni, con lo scopo di avvicinarli all'informatica, far conoscere loro i problemi legati ad essa e diffonderne l'insegnamento nelle scuole. Non sono richieste conoscenze particolari della materia.

informatik-biber.ch

Progetti Green School e Teach

14.11.18 / IUFFP, Lugano

Formazione continua

Una Green School s’impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema. Durante la serata verrà presentato il progetto Teach della SUPSI che prevede la collaborazione con la Provincia di Varese dove è nato il progetto Green School.

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Termine d'iscrizione: 02.11.18

Science on Stage: selezione nazionale

17.11.18 / Technorama, Winterthur

Concorso scolastico / Fiera

La selezione, organizzata da Science on Stage Switzerland, è aperta agli insegnanti svizzeri, autori di un progetto che favorisca l'interesse dei giovani per la scienza. I 4 migliori progetti saranno invitati a partecipare dal 31 ottobre al 3 novembre 2019 al festival europeo a Cascais in Portogallo.

scienzenaturali.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Inglese
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie
Délai d'inscription: 30.09.18

Swiss Made Game League in Ticino

17.11.18 / SUPSI, Manno

Giornata tematica

Il Ticino ospita per la prima volta una tappa della Swiss Made Games League (SMGL) che prevede 20 tornei in Svizzera. La competizione mira alla creazione di incontri tra giocatori amatori, semi-professionisti, sviluppatori di videogiochi e, più in generale, il pubblico proveniente da tutta la Svizzera.

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Cinema 3D ed effetti speciali

19.11.18 / SUPSI, Manno

Conferenza

«Animazione 3D e realtà virtuale: storia e sviluppi presenti e futuri tra film e industria dei videogiochi» è il tema della serata curata da Craig Caton-Largent, personaggio che ha fatto la storia degli effetti speciali cinematografici e attualmente responsabile del dipartimento animazione 3D della New York Film Academy (NYFA).

www.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Iscrizioni entro il: 12.11.18

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto