Focus

Educa festeggia i 100 anni. In questa occasione volgiamo lo sguardo verso il futuro. Rendiamo visibile la creatività della scuola e nell’insegnamento, nello spazio formativo digitale svizzero. Trasformiamo le esperienze in nuove visioni e mostriamo le possibilità per realizzarle.

I dati sono una risorsa essenziale nello spazio formativo digitale. Contribuiscono a migliorare il sistema educativo e la riuscita dell’apprendimento, inoltre hanno un potenziale innovativo.

Internet ha abbattuto i confini a noi familiari ed ha creato dei nuovi modelli commerciali. Restano però gli spazi giuridici territoriali tradizionali. Noi mettiamo in relazione le prospettive tra il sistema educativo federale e gli attori mondiali.

La didattica utilizza la tecnologia. Questa piccola frase è la testimonianza del grande dinamismo presente nelle scuole. I mondi virtuali, la robotica e l’intelligenza artificiale stanno cambiando le scuole dall’interno verso l’esterno. Noi esploriamo l’impatto che hanno le nuove tecnologie sull’educazione.

L’identità degli allievi è un bene particolarmente prezioso, che merita di essere protetto, soprattutto nello spazio digitale. Per questa ragione, i Cantoni hanno creato la Federazione Edulog, che stabilisce delle regole identiche per tutti i fornitori d’identità e di servizi. Noi realizziamo e sviluppiamo, quindi, questo spazio di fiducia.

7.10.2021

Desiderate realizzare dei progetti digitali innovativi nella vostra scuola? La Fondazione Milton Ray Hartmann vi sosterrà in questo percorso. Accedete al nuovo sito internet e inviate la vostra richiesta alla Fondazione, che sarà lieta di esaminarla secondo i suoi criteri di ammissibilità.

30.9.2021

Desiderate venire informati su temi d’attualità che riguardano l’«Utilizzo dei dati» e la «Sicurezza informatica e giuridica»? È ora possibile abbonarsi a queste due Newsletter (in tedesco e francese).

28.9.2021

Grazie alla gestione centralizzata delle identità, il Canton Appenzello Esterno ha potuto aderire rapidamente e facilmente a Edulog. Anna-Tina Steiner (responsabile di progetto presso l’Ufficio della scuola dell’obbligo e dello sport) e Marcel Rüegg (responsabile di progetto presso AR Informatik AG) ci presentano la loro esperienza.

Altre notizie

11.10.2021

RSI EDU è il portale della RSI dedicato a scuole e famiglie. Il progetto, sviluppato anche con il coinvolgimento del DECS e di istituzioni e associazioni della Svizzera italiana, mira a fornire materiale utile per l’introduzione di temi e argomenti che possono essere discussi a casa o essere trattati in aula.

11.10.2021

Il Centro per l’educazione e la trasformazione digitale dell’ASP di Zurigo svolge ricerche sulla trasformazione digitale nell’educazione. Durante la recente apertura, si è tenuto un dibattito sul concetto di trasformazione digitale e su come le diverse discipline possono contribuire a questa trasformazione.

8.10.2021

Le classi e i docenti di scuola media sono invitati a partecipare, nella settimana del 29 novembre, a una sfida online. Verranno messe alla prova la conoscenza e la consapevolezza su privacy e sicurezza in rete. Per prepararsi sono a disposizione materiali online e vi è la possibilità di organizzare delle sessioni in aula con partner di Media in Piazza.

5.10.2021

Il Centro «ICT for Inclusion», dell’Alta scuola intercantonale di pedagogia speciale di Zurigo, è formato da esperte e esperti nel settore della scuola inclusiva e delle ICT. Il sito internet è in fase di costruzione. Propone esempi d’insegnamento, terapie, studi e informazioni.

24.9.2021

Cosa desideri per il futuro digitale? È la domanda della giornata digitale svizzera, organizzata da digitalswitzerland. L’evento principale del 10 novembre sarà preceduto da una fase preliminare di 6 settimane, durante le quali saranno organizzati degli eventi in tutto il paese.

23.9.2021

Cinque università si sono unite per promuovere la digitalizzazione nell'istruzione nel nuovo centro di competenza BeLEARN. Ricercatori, start-up e insegnanti di tutti i livelli d’istruzione collaborano sotto lo stesso tetto, affrontano questioni di pratica educativa e offrono soluzioni pratiche basate sulla ricerca.

23.9.2021

La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera organizza un MOOC della durata di 5 settimane sull’apprendimento adattivo. Gli argomenti affrontati vanno dai sistemi di apprendimento adattivi ai «Learning Analytics», passando dalle tematiche didattiche. Il corso online si tiene in inglese e inizia il 25.10.2021.

22.9.2021

Quali prestazioni dell’amministrazione pubblica dovrebbero essere digitalizzate per prime? Quali sono le priorità nella trasformazione digitale? La Confederazione lancia un sondaggio pubblico su questo tema a imprese, organizzazioni e cittadini.

16.9.2021

La registrazione del webinar sull’impatto della nuova Legge federale sulla protezione dei dati nel settore formativo è visibile su Youtube o sul sito di Cyber sicuro. L’obiettivo del webinar è stato quello di creare un momento di confronto e condivisione di esperienze didattiche che riguardano la trattazione dei dati sensibili e la sicurezza delle informazioni.

16.9.2021

L’ultima edizione della rivista «SEFRI News» è dedicata al tema della digitalizzazione nel settore FRI. Presenta il piano d’azione per la digitalizzazione 2021-2024 e una selezione di progetti di digitalizzazione – compresi due nostri progetti (francese).

15.9.2021

La CORSI, in collaborazione con il CERDD, ha ideato un progetto che sensibilizza sul suo ruolo, destinato alle classi di quarta media e del post-obbligatorio. Con questo percorso s’intende sviluppare nei giovani uno spirito critico nei confronti delle informazioni trasmesse dai media tradizionali e dai social media.

6.9.2021

L’attività, che si terrà dal 22 al 26 novembre, permette agli allievi della Svizzera romanda d’analizzare delle produzioni e di creare dei contenuti mediatici quali testi, foto, audio e video. Il tema delle cinquanta attività che saranno proposte è «Informarsi per comprendere il mondo».

Indietro
Altro