Eduport

News

L’ideatorio: nuovo programma per le scuole

06.07.20 / MINT

L'ideatorio crede e spera nella piena ripartenza a settembre! Come regalo di fine anno, ha pronto il nuovo programma 2020/2021 per le scuole, con tante nuove attività.

ideatorio.usi.ch

LAD: proposte per i docenti e le classi

03.07.20 / Formazione continua

Il Laboratorio Artigianale Digitale offre occasioni di formazione e di sostegno nelle attività didattiche per i docenti e laboratori pratici di scoperta e formazione tecnologica-digitale per le classi. Sono pubblicati i corsi per i docenti che si terranno a partire dal prossimo mese di settembre.

lad.edu.ti.ch

Contratto quadro con Threema

02.07.20 / educa.ch / Contratti quadro

Threema e educa.ch hanno firmato un contratto quadro riguardante l'acquisto di licenze per le istituzioni educative in Svizzera. L'accordo regola l'utilizzo, in conformità con la legge e il quadro economico, per l’utilizzo del servizio di messaggistica «Threema Work».

www.educa.ch

Edulog: collaborazione con plandetudes.ch

30.06.20 / Identità digitale / educa.ch

plandetudes.ch, con l’inizio dell’anno scolastico 2020, sarà uno dei fornitori di servizi pionieri di Edulog. Gaël Teguia, responsabile dell’informatica della CIIP, riassume le sfide della collaborazione con la Federazione dei servizi d’identità.

edulog.ch

Canton Vaud: sondaggio sull’insegnamento a distanza

25.06.20 / Società dell'informazione

Il Sindacato dei servizi pubblici del canton Vaud ha pubblicato i risultati del sondaggio sull’insegnamento a distanza a cui hanno partecipato trecento insegnanti del post obbligatorio. Il 46.5 % di loro ha lavorato più del solito mentre il 15 % ha affermato di aver avuto meno lavoro.

www.24heures.ch

NE: 24.7 milioni per l’educazione digitale

24.06.20 / Società dell'informazione

Il Gran Consiglio neocastellano ha accettato a larga maggioranza lo stanziamento di 24.7 milioni di franchi per sviluppare l’educazione digitale nella scuola dell’obbligo e in quella post obbligatoria. Si intende così ridurre la frattura digitale che si è manifestata con la scuola a distanza.

www.rtn.ch

Altre news

Agenda

TEENformatiCAMP 2020 – annullato

06.07.20 / SUPSI DTI, Manno

Laboratorio

Il campo di vacanza-studio è annullato. I giovani che frequenteranno la terza o la quarta media il prossimo anno scolastico, e che sono interessati a questa attività, possono consultare il sito poiché il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI si sta attivando per riformulare il TEENformatiCAMP in una nuova veste, conforme alle direttive sanitarie legate al Covid-19.

www.teenformaticamp.supsi.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: 8° anno scolastico, 9° anno scolastico
Iscrizioni aperte a partire dal : 26.04.20

Educreators | Creatori del futuro

15.07.20 / Online

Concorso scolastico

Il concorso è aperto ad insegnanti delle scuole dell'obbligo che interpretano la trasformazione digitale come un’opportunità per favorire un ambiente d’apprendimento stimolante. I 10 progetti scelti riceveranno un finanziamento di 10'000.00 franchi.

educreators.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria
Termine d'invio dei progetti: 15.07.20

ICEDL 2020

17.07.20 - 19.07.20 / Roma, Italia & online

Conferenza

La conferenza internazionale sull'educazione e l'insegnamento a distanza (ICEDL) riunisce i ricercatori, gli specialisti e i professionisti degli ambienti accademici, industriali e governativi. Propone un forum di scambio d'idee e la possibilità d'instaurare dei contatti.

www.icedl.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

Open LAB Tech@art

25.08.20 / LAC Lugano Arte e Cultura

Laboratorio

Il laboratorio, proposto a famiglie a bambine e bambini accompagnati, propone la realizzazione di uno strumento musicale. L'unione di due sensi, il tatto e l'udito, permetteranno, con l'ausilio di innovazioni scientifico-tecnologiche, di ottenere la propria creazione.

www.edu.luganolac.ch

Conferenza sugli appalti nel settore ICT

31.08.20 / Berna

Conferenza

La conferenza di quest'anno avrà quale tema centrale «Mut zum Aufbruch». È destinata a professionisti ed esperti nel campo degli appalti del settore delle ICT. Le conferenze e le presentazioni avranno un aspetto rivolto alla pratica.

www.digitale-nachhaltigkeit.unibe.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco
Livello scolastico: Altri

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Supporto