Focus

Educa festeggia i 100 anni. In questa occasione volgiamo lo sguardo verso il futuro. Rendiamo visibile la creatività della scuola e nell’insegnamento, nello spazio formativo digitale svizzero. Trasformiamo le esperienze in nuove visioni e mostriamo le possibilità per realizzarle.

I dati sono una risorsa essenziale nello spazio formativo digitale. Contribuiscono a migliorare il sistema educativo e la riuscita dell’apprendimento, inoltre hanno un potenziale innovativo.

Internet ha abbattuto i confini a noi familiari ed ha creato dei nuovi modelli commerciali. Restano però gli spazi giuridici territoriali tradizionali. Noi mettiamo in relazione le prospettive tra il sistema educativo federale e gli attori mondiali.

La didattica utilizza la tecnologia. Questa piccola frase è la testimonianza del grande dinamismo presente nelle scuole. I mondi virtuali, la robotica e l’intelligenza artificiale stanno cambiando le scuole dall’interno verso l’esterno. Noi esploriamo l’impatto che hanno le nuove tecnologie sull’educazione.

L’identità degli allievi è un bene particolarmente prezioso, che merita di essere protetto, soprattutto nello spazio digitale. Per questa ragione, i Cantoni hanno creato la Federazione Edulog, che stabilisce delle regole identiche per tutti i fornitori d’identità e di servizi. Noi realizziamo e sviluppiamo, quindi, questo spazio di fiducia.

1.7.2021

I dati sono una risorsa basilare nello spazio formativo digitale. Per garantire che questi dati possano essere utilizzati in un quadro affidabile, sicuro ed eticamente appropriato, siamo stati incaricati dalla Confederazione e dai Cantoni di sviluppare dei principi di base. Il 24 giugno l’Assemblea plenaria della CDPE e la direzione della SEFRI hanno approvato formalmente i progetti principali.

25.6.2021

Come in molti altri cantoni, Ginevra porta avanti da tempo la trasformazione digitale nell’ambito della formazione. Alcuni progetti sono in corso, altri continuano ad occupare le menti. Manuel Grandjean, direttore del service écoles-médias (SEM) del Canton Ginevra illustra la situazione.

17.6.2021

edulog.ch ha una nuova veste. Il nuovo sito web soddisfa così in modo ottimale le esigenze delle utenti e degli utenti. La struttura rimane però la stessa.

Altre notizie

5.7.2021

Nell’ambito dell’iniziativa per la promozione della digitalizzazione delle alte scuole pedagogiche zurighesi (DIZH), vengono finanziati, con un contributo di 4 milioni di franchi, dieci progetti innovativi. L’obiettivo è di promuovere la collaborazione tra la ricerca e la pratica, in particolare modo, nei settori dell’educazione e della sostenibilità.

28.6.2021

Minori spesso troppo soli davanti ai dispositivi digitali non sempre hanno la giusta conoscenza delle dinamiche dei social e del mondo del gaming e si espongono così a pericoli di diversa natura. Occorre intervenire partendo da scuola e famiglia, educando anche genitori e docenti a un uso accorto degli strumenti digitali.

26.6.2021

Nell’ambito del progetto di ricerca KiDiCoTi, il Gruppo specializzato ZHAW ha analizzato i cambiamenti nell’uso dei media, da parte dei bambini e dei giovani tra i 10 e i 18 anni, durante il confinamento della primavera del 2020. Lo studio rileva le esperienze positive e negative dell’utilizzo dei media digitali.

25.6.2021

Grazie a un progetto di comunicazione scientifica finanziato dal Fondo nazionale svizzero e da Giovani e Media, la SUPSI e l’USI hanno realizzato quattro videoclip didattici per capire come le applicazioni digitali e i social media utilizzano i dati personali degli utenti.

22.6.2021

La scuola elementare del Canton Uri deve diventare una scuola di cultura nel quadro della strategia cantonale di digitalizzazione. È quindi stato lanciato un processo di consultazione per rivedere le linee guida in materia di ICT. Uno degli obiettivi è di dotare ogni allievo del 5. anno di un apparecchio personale.

22.6.2021

Molte scuole della Svizzera nord-occidentale stanno usando sempre più strumenti digitali di comunicazione e apprendimento per l’insegnamento a distanza. Il progetto «Changemaker», della HEP FHNW, ha individuato 18 scuole, che hanno continuato a lavorare efficacemente utilizzando l’insegnamento a distanza.

21.6.2021

Il simposio nazionale del 17 giugno 2021 ha dato il via all’iniziativa «Scuola e formazione in un mondo digitale – posizioni e punti di vista». Lo scopo è di definire una posizione comune delle Alte scuole pedagogiche per rispondere alle esigenze attuali e future delle scuole e degli insegnanti nel campo della transizione digitale.

27.5.2021

A partire dal prossimo anno scolastico, nelle scuole superiori del Canton Lucerna sarà introdotta l’informatica come materia obbligatoria. Gli studenti impareranno le basi dei linguaggi di programmazione, il contesto tecnico delle reti informatiche e gli aspetti della sicurezza della comunicazione digitale.

20.5.2021

Lo Staff Paper CSRE riassume i principali risultati della prima serie di sondaggi sullo stato della digitalizzazione delle scuole. Il sondaggio è stato condotto nei mesi di ottobre e novembre 2020 e fa parte di un monitoraggio continuo. Sono stati intervistati più di 6000 allievi e apprendisti di tutte le regioni della Svizzera.

10.5.2021

L’emergenza sanitaria ha dato un forte impulso allo sviluppo delle competenze digitali del corpo insegnante. Un’indagine dello IUFFP, che ha coinvolto circa 3400 insegnanti di tutto il Paese tra giugno e settembre 2020, permette ora di tracciare un quadro della situazione attuale mettendone in evidenza il potenziale di miglioramento.

10.5.2021

Il tema della digitalizzazione, dell'uso e del consumo dei media da parte dei bambini, nel 2020 è diventato ancora più importante a causa della pandemia. Lo studio Kim pubblica i dati inerenti l’uso dei media in Germania da parte dei bambini dai 6 ai 13 anni.

6.5.2021

L’edizione primaverile della rivista IUFFP «skilled» guarda al domani: tematizza l’influsso della crisi da coronavirus sulla formazione professionale e sottolinea l’importanza di una formazione professionale maggiormente digitalizzata. Dai risultati di uno studio dello IUFFP, risulta che in Svizzera occorrerebbe tuttavia potenziare ulteriormente le competenze digitali del corpo insegnante.

Indietro
Altro