I dati sono una risorsa strategica per la formazione professionale. Un accesso ai dati e uno scambio di dati facilitato promuovono l’innovazione. Il cardine del progetto è la creazione di una federazione di dati per la formazione professionale.

In molti settori, un miglior utilizzo dei dati può aiutare a soddisfare le esigenze in modo più mirato, può promuovere l'innovazione e agevolare l'uso delle risorse in maniera più efficace e sostenibile. Inoltre, i dati sono una risorsa centrale anche nell'ambito dell'educazione.

Sviluppiamo e mettiamo a disposizione dei membri del sistema educativo, della scuola dell’obbligo e del secondario II, dei servizi idonei alle loro esigenze, che assicurino l’accesso a strumenti per l’insegnamento digitale e a servizi online.

Educa fa parte della vasta rete istituzionale nel settore dell’educazione e dispone di una rete specifica per la digitalizzazione. Gestiamo l’osservazione precoce dei cambiamenti strutturali e li adattiamo sistematicamente.

I contratti quadro offrono agli istituti educativi delle condizioni sicure e eque per l’acquisto di risorse ICT.

Organizziamo e moderiamo diversi eventi rivolti ad un pubblico selezionato e mirato. Promuoviamo, su scala nazionale, la diffusione di competenze specialistiche nell’ottica della digitalizzazione nel sistema educativo.