Kategorie

Ricerca per categoria

Periodo

Ricerca avanzata
28.9.2022

Dallo scorso mese di luglio, abbiamo aperto uno sportello per le domande relative al trattamento dei dati nel sistema educativo. Il servizio pratico riguarda le questioni tecniche, legali e etiche ed è rivolto alle direzioni scolastiche e agli amministratori dell'educazione.

27.9.2022

Su laRegione è riportata un'intervista al docente e ricercatore della SUPSI Masiar Babazadeh. Egli spiega cos'è il gaming e la sua evoluzione. Illustra i progetti che si stanno realizzando in questo campo nell'ambito della didattica. Fa riferimento anche all'organizzazione di eventi di eSports.

20.9.2022

La gestione degli stakeholder è al centro delle nostre attività, fin dalla fase di pianificazione. Identificare quali sono per noi gli stakeholder più rilevanti, quali sono le loro motivazioni e le loro richieste, ci permette di lavorare in una prospettiva sia esplorativa che anticipatrice. Tale gestione evidenzia la coerenza tra il nostro mandato e i nostri progetti.

14.9.2022

Un'importante casa editrice si unisce a Edulog: Schulverlag plus, i cui Cantoni di Argovia e Berna ne sono proprietari entrambi a metà, sviluppa e distribuisce materiali didattici in lingua tedesca per la scuola dell'obbligo. Jonathan Sejnoha, responsabile dello sviluppo e della trasformazione digitale, spiega perché Schulverlag plus ha aderito a Edulog.

8.9.2022

L'anno scolastico è appena iniziato e la stagione degli esami è terminata. Ma questi si ripresenteranno presto. Per aiutarvi a trovare le applicazioni per la realizzazione di esami e test, abbiamo aggiunto una nuova categoria al Navigator.

2.9.2022

Il Centro competenze educazione, apprendimento e insegnamento (EAI) ha iniziato la propria attività il 1. settembre 2022 e sarà attivo su tutti i mandati istituzionali del Dipartimento. Vuole porsi primariamente come osservatorio, centro studi e sperimentazione, ricerca e divulgazione sui temi delle scienze psicologiche e pedagogiche nei contesti educativi e scolastici.

29.8.2022

Nel terzo episodio del podcast audio dedicato ai risultati del rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», gettiamo uno sguardo statistico freddo su un argomento molto discusso. Quali sono gli effetti dell'uso dei dispositivi e delle applicazioni digitali sulla salute dei bambini e dei giovani?

25.8.2022

Nel Canton Friburgo, l'attuazione dell'educazione digitale fa parte delle priorità alla ripresa della scuola. Il Gran Consiglio in autunno si pronuncerà sulla strategia digitale per la scuola dell'obbligo. Più di 1500 allievi del post-obbligatorio, all'inizio di questo anno scolastico, hanno ricevuto un computer portatile.

25.8.2022

La Dr. Dominika Blonski, incaricata della protezione dei dati del Canton Zurigo, nell'intervista spiega l'importanza della protezione dei dati nell'educazione e ciò di cui, secondo lei, bisogna tener conto per una futura politica d'utilizzo dei dati.

23.8.2022

Le autorità di vigilanza sulla protezione dei dati pubblicano ogni anno il loro rapporto d'attività. Abbiamo valutato gli aspetti trattati in modo tematico. Oltre a temi specifici sull'utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero, nel 2021 le autorità di vigilanza hanno affrontato anche questioni trasversali.

22.8.2022

Con Edulog, alla fine del 2019, i Cantoni hanno posto una pietra miliare per lo spazio formativo digitale svizzero. Oltre all'accesso regolamentato ai servizi online, Edulog offre ai Cantoni altri importanti elementi di governance. Nell'articolo, Reto Schwendimann descrive questi elementi.

19.8.2022

Prossimamente sarà sollecitato un finanziamento per permettere l'implementazione dell'educazione digitale in tutto il Cantone. Si intende così potenziare le infrastrutture e le attrezzature. Alla fine di questo anno scolastico, saranno coinvolti 37'000 allievi della scuola dell'obbligo e 3900 insegnanti. Nel post-obbligatorio l'informatica diventa una materia obbligatoria nelle scuole di maturità.

12.8.2022

L'educazione digitale nel Canton Neuchâtel si concretizza con l'introduzione di un'ora supplementare nella griglia oraria degli allievi del 7. anno e con un approccio trasversale per le classi del 1., 2. e 3. anno. La formazione in questo ambito ha coinvolto più di 600 docenti e continuerà anche nei prossimi tre anni.

13.7.2022

Un report pubblicato dall’OCSE afferma che i sistemi educativi e le comunità educative devono, e possono, far tesoro delle esperienze digitali acquisite durante la pandemia per sviluppare un apprendimento più equo. L’integrazione dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento richiede però delle policy adeguate in materia di etica, correttezza, trasparenza, sicurezza, responsabilità e privacy dei dati.

30.6.2022

Il Parlamento giurassiano ha accettato un credito quadro di 6,7 milioni di franchi per la realizzazione del piano d’azione digitale nella scuola dell’obbligo e nel post-obbligatorio. Il credito servirà in particolar modo per l’acquisto di materiale informatico e per la formazione del corpo insegnante.

29.6.2022

Il Consiglio di Stato zurighese ha approvato il credito per promuovere la transizione al digitale nelle scuole secondarie superiori. Il Cantone intende attrezzare le scuole e fornire la manutenzione e l’assistenza. Per la realizzazione della strategia ICT, il Consiglio di Stato ha inserito nella pianificazione finanziaria per gli anni 2023-2025 ulteriori 10 milioni di franchi.

29.6.2022

L’intelligenza artificiale (IA) è sempre più utilizzata nel quotidiano professionale. Nell’ambito della campagna di formazione IT del Canton San Gallo, l’Università di scienze applicate della Svizzera orientale (OST) si è posta l’obiettivo d’insegnare le applicazioni dell’IA in tutte le aree specialistiche.

28.6.2022

Ida fa visita ad Adi, che ha iniziato l'apprendistato di infermiere. Quest'ultimo racconta cosa è successo da quando ha lasciato la scuola Fliedermatte nel Canton di Quantus e come si presenta il suo nuovo mondo con Edulog, tra i tre luoghi d'apprendimento: la scuola professionale, l'azienda formatrice e i corsi interaziendali.

28.6.2022

Nell'ambito dell'iniziativa «Scuola e apprendimento nel mondo digitale» la camera delle alte scuole pedagogiche di swissuniversities e le quattro università, PH Lucerna, PH Svitto, PH Zugo e la SUPSI-DFA, hanno organizzato quattro conferenze regionali che si sono tenute lo scorso 24 giugno. I principi e le linee guida sono scaricabili dal sito.

28.6.2022

L'Agenzia europea per i bisogni speciali e l'educazione inclusiva ha pubblicato un rapporto sull'educazione digitale inclusiva. Il documento mostra il potenziale, ma anche i problemi ancora da risolvere, nell'ambito dell’educazione digitale per le persone con bisogni speciali.

22.6.2022

Il nuovo Piano Scuola 4.0 potrebbe attuare il processo di digitalizzazione del sistema educativo italiano. Emerge, infatti, la volontà di imprimere un’accelerazione importante all’innovazione didattica, alla formazione dei docenti e alla digitalizzazione della scuola, anche per gli aspetti amministrativi.

16.6.2022

«Scuola Futura» è la piattaforma per la formazione del personale scolastico curata dal Ministero dell’Istruzione. I contenuti e i moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche: Didattica digitale, STEM e multilinguismo e Divari territoriali. Il portale è in fase di costruzione, al momento sono disponibili materiali con buone pratiche da sperimentare in aula.

15.6.2022

A partire dal 1. luglio 2022, il nostro servizio desk risponderà alle domande, che verranno poste dalle direzioni delle scuole e dall'amministrazione dell'educazione, relative all'utilizzo e alla protezione dei dati nel sistema educativo. Inoltre, è anche possibile sottoporre dei progetti nel quadro del programma di sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati.

14.6.2022

Per il Consiglio di Stato del Canton Friburgo l'istituzione di una strategia per l’educazione digitale nella scuola dell’obbligo e in quella post-obbligatoria è una priorità. L'obiettivo è stato illustrato dettagliatamente durante la presentazione del programma legislativo 2022–2026.