Kategorie

Ricerca per categoria

Periodo

Ricerca avanzata
22.6.2022

Il nuovo Piano Scuola 4.0 potrebbe attuare il processo di digitalizzazione del sistema educativo italiano. Emerge, infatti, la volontà di imprimere un’accelerazione importante all’innovazione didattica, alla formazione dei docenti e alla digitalizzazione della scuola, anche per gli aspetti amministrativi.

16.6.2022

«Scuola Futura» è la piattaforma per la formazione del personale scolastico curata dal Ministero dell’Istruzione. I contenuti e i moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche: Didattica digitale, STEM e multilinguismo e Divari territoriali. Il portale è in fase di costruzione, al momento sono disponibili materiali con buone pratiche da sperimentare in aula.

15.6.2022

A partire dal 1. luglio 2022, il nostro servizio desk risponderà alle domande, che verranno poste dalle direzioni delle scuole e dall'amministrazione dell'educazione, relative all'utilizzo e alla protezione dei dati nel sistema educativo. Inoltre, è anche possibile sottoporre dei progetti nel quadro del programma di sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati.

14.6.2022

Per il Consiglio di Stato del Canton Friburgo l'istituzione di una strategia per l’educazione digitale nella scuola dell’obbligo e in quella post-obbligatoria è una priorità. L'obiettivo è stato illustrato dettagliatamente durante la presentazione del programma legislativo 2022-2026.

13.6.2022

La Biblioteca scolastica digitale «educa.Biblio» cesserà l'attività alla fine di giugno 2022. Creata nel 2012, il servizio (disponibile in tedesco e francese) permetteva l'accesso a risorse elettroniche per l'insegnamento e l'apprendimento. Sulla piattaforma era proposta un'ampia scelta di risorse, la cui qualità era valutata e raccomandata da specialisti del sistema educativo svizzero.

13.6.2022

Nel mese di novembre 2019, il Gran Consiglio del Canton Basilea Città ha approvato all'unanimità lo sviluppo della digitalizzazione nella scuola dell'obbligo. Nel corso degli ultimi mesi, agli allievi della 5.a e 6.a classe della scuola elementare, e a tutto il corpo insegnante, sono stati consegnati i tablet.

9.6.2022

Abbiamo affrontato questa domanda durante l'evento «Esprit Data», che si è tenuto alla fine del mese di aprile. Con questo incontro, si intendeva gettare dei ponti tra le diverse attrici e i diversi attori del sistema educativo, per trovare dei modi comuni nel trattamento dei dati.

31.5.2022

Le tecnologie digitali minacciano i posti di lavoro? Nel secondo episodio del podcast audio sui risultati del rapporto «Digitalizzazione nell’educazione», Benjamin Volland analizza l’impatto degli effetti della digitalizzazione sul mercato del lavoro e quali sono le conseguenze per il sistema educativo.

31.5.2022

L’OCSE ha pubblicato recentemente la ricerca «Mending the Education Divide: Getting Strong Teachers to the Schools That Need Them Most» (Riparare il divario educativo: portare insegnanti forti alle scuole che ne hanno più bisogno). Lo studio esamina le differenze tra gli studenti nell’accesso a internet e alle tecnologie e indaga sulla distribuzione degli insegnanti che utilizzano regolarmente le ICT nelle scuole.

30.5.2022

Educlasse è un pioniere. Da un lato, il servizio online, che fornisce delle risorse didattiche digitali, è stato lanciato più di vent'anni fa. Dall'altro, il servizio intergiurassiano nel febbraio 2020 è stato tra i primi ad aderire a Edulog. Cyril Jeanbourquin, uno dei suoi co-responsabili, fa il punto della situazione.

23.5.2022

I rapidi sviluppi dello spazio formativo digitale stanno creando una crescente necessità di competenze specifiche nel sistema svizzero della scuola dell'obbligo e del livello secondario II. Cerchiamo perciò colleghe e colleghi che si uniscano a noi, per elaborare le basi dell'apprendimento e dell'insegnamento in una cultura digitale.

18.5.2022

L’offerta di formazione continua «aprendo» permette al corpo insegnante del Canton San Gallo di sviluppare le competenze digitali in modo modulare e individuale, al fine di preparare al meglio gli allievi per il futuro. La piattaforma è un prodotto della campagna di formazione informatica del Canton San Gallo.

17.5.2022

Nello spazio formativo digitale i dati sono una risorsa basilare. Per il loro utilizzo è dunque importante definire le condizioni quadro organizzative, tecniche e legali ma anche quelle etiche. Una prima misura potrebbe essere quella di stabilire, e esigere, che vengano definiti degli orientamenti etici di base per lo spazio formativo digitale svizzero.

28.4.2022

Come potrebbe essere in futuro l'architettura di uno scambio di dati sicuro e responsabile nella formazione professionale? Kevin Saner, analista di sistemi informatici presso Educa, presenta la sua visione di una federazione di dati per la formazione professionale e mette in evidenza il potenziale delle nuove tecnologie.

26.4.2022

Adi e Ida hanno lasciato la scuola Fliedermatte e proseguono la loro formazione. Ida frequenta un liceo bilingue francese-tedesco. Adi le rende visita e scopre come Edulog ha accompagnato la sua vecchia compagna di classe.

11.4.2022

In Svizzera, il potenziale dei dati deve essere sfruttato meglio. In tal senso, il Consiglio federale ha pubblicato il rapporto «Creazione di data room affidabili sulla base dell'autodeterminazione digitale», che comprende anche il settore dell'educazione.

7.4.2022

Affinché la Svizzera e le sue imprese possano continuare a disporre di personale specializzato, e di quadri all’altezza delle loro mansioni, è importante che la formazione professionale di base si sviluppi al ritmo della digitalizzazione. Per questo motivo, la SEFRI ha pubblicato la «Guida alla trasformazione digitale».

5.4.2022

Il Consiglio di Stato ha adottato il rapporto di pianificazione «Strategia per l’adeguamento del cambiamento digitale nell’economia, la società e l’amministrazione pubblica» e lo sottopone al Parlamento per la discussione. Il rapporto definisce degli obiettivi in ben 9 campi d’azione, tra i quali vi sono la formazione, la ricerca e l’innovazione.

5.4.2022

Cosa si sa dell’impatto che i media digitali hanno sulla formazione delle competenze? Cosa non sappiamo di ciò? Cosa dovremmo sapere? Benjamin Volland risponde a queste interessanti domande nel primo episodio, della nostra serie di podcast audio, riguardo alle osservazioni del rapporto «Digitalizzazione nell’educazione».

1.4.2022

La nuova direttrice di INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), nell’intervista riportata nell’editoriale del sito internet, cita l’importanza che hanno i dati attendibili per comprendere quali siano le leve su cui agire per un cambiamento e a quali dati bisogna dedicare attenzione e investimenti per sostenere un sistema d’istruzione più equo.

31.3.2022

La Direzione della formazione mette in consultazione, fino al 30 giugno, il rapporto esplicativo sulla strategia dell’educazione digitale nelle classi ordinarie e speciali della scuola dell’obbligo del Canton Friburgo. Nel quadro di riferimento sono presi in considerazione la qualità dell’apprendimento, la formazione del corpo insegnante, il supporto alle direzioni scolastiche e le risorse didattiche e tecnologiche.

30.3.2022

La digitalizzazione permea le aree politiche. Pensare e agire in silos settoriali sta diventando sempre più difficile. Anche se la realizzazione non è del tutto nuova, ci vuole del tempo affinché i suoi effetti siano visibili. Questo tema ci ha impegnati costantemente nel corso dell'anno 2021.

23.3.2022

I bambini giunti in Svizzera possono accedere a contenuti d’apprendimento nella loro lingua grazie a una piattaforma elettronica, che propone numerosi contenuti per la scuola dell’obbligo. La piattaforma è stata creata prima della guerra, nel quadro di una collaborazione tra istituzioni educative ucraine, la DDC e l’ASP di Zurigo.

17.3.2022

Nel sistema formativo professionale vengono generati dati in luoghi molto diversi da e su apprendiste e apprendisti. Per questa ragione siamo stati incaricati di progettare una federazione di dati per la formazione professionale, al fine di garantire tra le aziende formatrici, le scuole, le amministrazioni cantonali, ecc. uno scambio dei dati sicuro, semplice e di qualità.