Kategorie

Ricerca per categoria

Periodo

Ricerca avanzata
11.10.2021

RSI EDU è il portale della RSI dedicato a scuole e famiglie. Il progetto, sviluppato anche con il coinvolgimento del DECS e di istituzioni e associazioni della Svizzera italiana, mira a fornire materiale utile per l’introduzione di temi e argomenti che possono essere discussi a casa o essere trattati in aula.

11.10.2021

Il Centro per l’educazione e la trasformazione digitale dell’ASP di Zurigo svolge ricerche sulla trasformazione digitale nell’educazione. Durante la recente apertura, si è tenuto un dibattito sul concetto di trasformazione digitale e su come le diverse discipline possono contribuire a questa trasformazione.

8.10.2021

Le classi e i docenti di scuola media sono invitati a partecipare, nella settimana del 29 novembre, a una sfida online. Verranno messe alla prova la conoscenza e la consapevolezza su privacy e sicurezza in rete. Per prepararsi sono a disposizione materiali online e vi è la possibilità di organizzare delle sessioni in aula con partner di Media in Piazza.

7.10.2021

Desiderate realizzare dei progetti digitali innovativi nella vostra scuola? La Fondazione Milton Ray Hartmann vi sosterrà in questo percorso. Accedete al nuovo sito internet e inviate la vostra richiesta alla Fondazione, che sarà lieta di esaminarla secondo i suoi criteri di ammissibilità.

5.10.2021

Il Centro «ICT for Inclusion», dell’Alta scuola intercantonale di pedagogia speciale di Zurigo, è formato da esperte e esperti nel settore della scuola inclusiva e delle ICT. Il sito internet è in fase di costruzione. Propone esempi d’insegnamento, terapie, studi e informazioni.

30.9.2021

Desiderate venire informati su temi d’attualità che riguardano l’«Utilizzo dei dati» e la «Sicurezza informatica e giuridica»? È ora possibile abbonarsi a queste due Newsletter (in tedesco e francese).

28.9.2021

Grazie alla gestione centralizzata delle identità, il Canton Appenzello Esterno ha potuto aderire rapidamente e facilmente a Edulog. Anna-Tina Steiner (responsabile di progetto presso l’Ufficio della scuola dell’obbligo e dello sport) e Marcel Rüegg (responsabile di progetto presso AR Informatik AG) ci presentano la loro esperienza.

24.9.2021

Cosa desideri per il futuro digitale? È la domanda della giornata digitale svizzera, organizzata da digitalswitzerland. L’evento principale del 10 novembre sarà preceduto da una fase preliminare di 6 settimane, durante le quali saranno organizzati degli eventi in tutto il paese.

23.9.2021

Cinque università si sono unite per promuovere la digitalizzazione nell'istruzione nel nuovo centro di competenza BeLEARN. Ricercatori, start-up e insegnanti di tutti i livelli d’istruzione collaborano sotto lo stesso tetto, affrontano questioni di pratica educativa e offrono soluzioni pratiche basate sulla ricerca.

23.9.2021

I dati contribuiscono a migliorare il sistema educativo e la riuscita scolastica, hanno perciò un potenziale innovativo. Quali sono le sfide e le potenzialità che la scuola di domani dovrà affrontare nel settore dell’utilizzo dei dati? Il professor Abraham Bernstein dell’Università di Zurigo ci presenta il suo punto di vista per quanto riguarda il futuro.

23.9.2021

La Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera organizza un MOOC della durata di 5 settimane sull’apprendimento adattivo. Gli argomenti affrontati vanno dai sistemi di apprendimento adattivi ai «Learning Analytics», passando dalle tematiche didattiche. Il corso online si tiene in inglese e inizia il 25.10.2021.

22.9.2021

Quali prestazioni dell’amministrazione pubblica dovrebbero essere digitalizzate per prime? Quali sono le priorità nella trasformazione digitale? La Confederazione lancia un sondaggio pubblico su questo tema a imprese, organizzazioni e cittadini.

16.9.2021

La registrazione del webinar sull’impatto della nuova Legge federale sulla protezione dei dati nel settore formativo è visibile su Youtube o sul sito di Cyber sicuro. L’obiettivo del webinar è stato quello di creare un momento di confronto e condivisione di esperienze didattiche che riguardano la trattazione dei dati sensibili e la sicurezza delle informazioni.

16.9.2021

L’ultima edizione della rivista «SEFRI News» è dedicata al tema della digitalizzazione nel settore FRI. Presenta il piano d’azione per la digitalizzazione 2021-2024 e una selezione di progetti di digitalizzazione – compresi due nostri progetti (francese).

15.9.2021

La CORSI, in collaborazione con il CERDD, ha ideato un progetto che sensibilizza sul suo ruolo, destinato alle classi di quarta media e del post-obbligatorio. Con questo percorso s’intende sviluppare nei giovani uno spirito critico nei confronti delle informazioni trasmesse dai media tradizionali e dai social media.

6.9.2021

L’attività, che si terrà dal 22 al 26 novembre, permette agli allievi della Svizzera romanda d’analizzare delle produzioni e di creare dei contenuti mediatici quali testi, foto, audio e video. Il tema delle cinquanta attività che saranno proposte è «Informarsi per comprendere il mondo».

2.9.2021

Il Consiglio di Stato ginevrino ha approvato due progetti di legge per l’investimento di 18 milioni di franchi affinché, le sedi della scuola dell’obbligo e del secondario II, vengano dotate delle infrastrutture necessarie per l’educazione digitale.

30.8.2021

I giovani vengono in contatto con varie forme di discorsi d'odio online. Il rapporto JAMESfocus, redatto dalla ZHAW, indica le grandi differenze esistenti tra le ragazze e i ragazzi nella percezione e nella valutazione dei commenti d'odio.

25.8.2021

Dybuster è stato uno dei primi fornitori di servizi ad aggregarsi a Edulog. L’azienda svizzera sviluppa programmi per l’apprendimento delle competenze scolastiche di base, quali l’ortografia e la matematica. Il condirettore Christian Vögeli spiega il motivo che ha spinto l’azienda ad aderire a Edulog.

23.8.2021

Il progredire della digitalizzazione sta modificando rapidamente l’apprendimento, l’insegnamento e la vita nelle nostre scuole. Lo stato e gli effetti della digitalizzazione, nel sistema educativo svizzero, sono evidenziati per la prima volta nel rapporto «Digitalizzazione nell’educazione».

18.8.2021

Nelle scuole vodesi si generalizza l’educazione digitale. Dal rientro nel mese di agosto 2021, concerne più del 20% degli allievi della scuola dell’obbligo dei diversi cicli. Nelle scuole secondarie partiranno delle fasi pilota. Questa propagazione riguarda la strategia digitale del Canton Vaud.

16.8.2021

L’introduzione, nella griglia oraria del 7. anno, di una lezione di educazione digitale, è una tappa importante nella realizzazione del futuro Piano d’azione della formazione digitale giurassiano. Non si tratterà solo d’istruire gli allievi all’uso del digitale ma di portarli a una riflessione sul digitale e i media.

12.8.2021

I negoziati contrattuali con Classtime SA sono giunti a conclusione. Con la sottoscrizione del nuovo contratto quadro, le scuole in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein possono ora acquistare le licenze scolastiche a condizioni commerciali uniformi. Il contratto crea pertanto le basi per un impiego legalmente conforme del servizio.

12.7.2021

Nell’ambito del progetto «Centro di competenze digitalizzazione & educazione», del piano d’azione per la formazione IT, nel Canton San Gallo sono state designate nove scuole modello, che svilupperanno e testeranno scenari per sfruttare il potenziale della digitalizzazione per l’insegnamento e l’apprendimento.