Contenuto

L’identità digitale è una rappresentazione unica di un individuo nello spazio digitale. È composta da diversi fattori quali ad esempio, il nome, la data di nascita, il ruolo, la password, ecc. Per poter utilizzare dei servizi online, condividiamo spesso queste informazioni personali. Altri dati, come ad esempio il comportamento delle utenti e degli utenti, gli interessi, le abitudini d’acquisto, ecc. sono rilevati automaticamente dai siti web e dai servizi online. Ciò significa che noi lasciamo nella rete i nostri dati, consapevolmente o inconsciamente.

Dietro queste interazioni, apparentemente inoffensive, si celano diverse sfide. Gli allievi, il corpo insegnante e le istituzioni educative trasmettono informazioni personali ai fornitori privati, che questi ultimi utilizzano per i propri scopi o addirittura vendono a terzi. I dati generati dai servizi online possono essere anche un’opportunità per il sistema educativo. Analizzandoli, il sistema educativo può valutarne la qualità, aiutare le scuole a lavorare in modo più efficiente, personalizzare e migliorare i metodi d’insegnamento e d’apprendimento.

Noi cogliamo questa sfida dell’utilizzo di identità digitali multiple nella formazione, mettendo a disposizione la Federazione di servizi d’identità Edulog. In questo modo, l’uso delle identità digitali può essere coordinato per creare e ampliare continuamente uno spazio di fiducia tra identità e fornitori di servizi.

Edulog

Un accesso semplice e securizzato ai servizi online a scuola e durante la formazione: Edulog semplifica e standardizza l’accesso ai servizi online durante la scolarizzazione e la formazione. È destinato agli allievi, agli studenti e al personale delle istituzioni scolastiche. Edulog protegge le identità digitali, garantisce un accesso securizzato ai servizi online e facilita la mobilità in seno allo spazio formativo svizzero. L’infrastruttura centrale è in servizio dall’autunno 2020. Da allora, i Cantoni, i comuni, le scuole e i fornitori di servizi hanno la possibilità di aderire a Edulog. Edulog è una misura importante della strategia digitale adottata dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Ogni Cantone decide, se e quando, aderire a Edulog.

Identità digitali nello spazio formativo

28.9.2021

Grazie alla gestione centralizzata delle identità, il Canton Appenzello Esterno ha potuto aderire rapidamente e facilmente a Edulog. Anna-Tina Steiner (responsabile di progetto presso l’Ufficio della scuola dell’obbligo e dello sport) e Marcel Rüegg (responsabile di progetto presso AR Informatik AG) ci presentano la loro esperienza.

29.4.2021

Klett und Balmer è la prima casa editrice, che pubblica testi scolastici, a far parte di Edulog. Offre così un accesso semplice e sicuro alla sua piattaforma meinklett.ch. Il direttore generale Patrik Wettstein spiega perché la sua azienda ha aderito a Edulog.

29.11.2021

Perché il trattamento e la protezione dei dati sono importanti per Edulog? Quali sono i dati e cosa ne fa Edulog? In un video Ida e Adi spiegano cosa significa l’affermazione «Edulog è sicuro».

28.10.2021

La questione dell’identità digitale è attualmente al centro dei dibattiti. Alan Moran spiega quali sono le sfide tecniche, politiche e sociali. Mette pure in luce la sfida che rappresenta lo sviluppo dell’identità nello spazio formativo svizzero.

1.11.2021

Nel Canton Glarona gli allievi della terza elementare di Linthal imparano a calcolare con uno strumento didattico online. Grazie a Edulog, accedono al servizio online usando semplicemente il loro pseudonimo. In un video (in tedesco e francese), gli allievi e la loro insegnante, raccontano le esperienze quotidiane con Edulog.

20.12.2021

Ida e Adi hanno terminato la scuola Fliedermatte e prenderanno strade diverse. Nel video (tedesco e francese) spiegano cosa succede con Edulog e il loro pseudonimo.

22.2.2021

Come le aziende, anche le istituzioni educative sono confrontate con il rischio della digitalizzazione, il quale va affrontato in modo sistematico, efficace ed efficiente. La gestione del rischio è il tema centrale di Edulog, in particolar modo per quanto riguarda la protezione dei dati e la sicurezza dell'infrastruttura.

25.8.2021

Dybuster è stato uno dei primi fornitori di servizi ad aggregarsi a Edulog. L’azienda svizzera sviluppa programmi per l’apprendimento delle competenze scolastiche di base, quali l’ortografia e la matematica. Il condirettore Christian Vögeli spiega il motivo che ha spinto l’azienda ad aderire a Edulog.

25.1.2021

Lavori preliminari, firma del contratto, integrazione tecnica: nello spazio di tre mesi, il Canton Giura ha fatto parte del fornitore d’identità Edulog. Un’intervista, in francese, con Martial Courtet, ministro dell’educazione e Cyril Jeanbourquin, responsabile dell'educazione digitale.

Modello di un ecosistema e-ID nell’educazione

Nell’ambito del progetto preliminare di Edulog, la Scuola specializzata superiore bernese ha elaborato un rapporto sullo sviluppo di un ecosistema e-ID nell’educazione. Il rapporto fornisce un quadro delle sfide attuali e future.