La Confederazione e i Cantoni lavorano insieme per creare un sistema educativo permeabile e di alta qualità, che faciliti la mobilità. Lo sviluppo digitale pone, a questa collaborazione in seno alla struttura federalista, dei requisiti particolarmente elevati.

In qualità di agenzia specializzata, su mandato della Confederazione e dei Cantoni, coordiniamo gli sviluppi tecnologici e lo sviluppo della qualità dello spazio formativo svizzero. Esploriamo l’ecosistema, diveniamo mediatori tra gli attori dell’educazione e creiamo nuovi servizi.

Lo sviluppo continuo dello spazio formativo digitale svizzero è una sfida. Ci aspettiamo dunque molto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori. E loro hanno anche il diritto di aspettarsi molto da noi. In questa pagina troverai maggiori informazioni sul mondo del lavoro di Educa.

L’interazione interdisciplinare di persone che hanno prospettive, pensieri e metodi diversi, costituisce l’essenza dello sviluppo delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. L’apertura, la volontà di assumere dei rischi e il coraggio di trovare soluzioni innovative, caratterizzano il lavoro dei nostri agents novateurs.

Educa ha una storia centenaria. Ha inizio il 14 giugno 1921 con la fondazione della cooperativa «Cinema scolastico e popolare svizzero». Il lavoro pionieristico dedicato ai film scolastici, nel corso dello sviluppo tecnologico, l'ha trasformata in un’agenzia specializzata nello spazio formativo digitale.