Contenuto

Nei limiti delle rispettive competenze, la Confederazione e i Cantoni garantiscono congiuntamente la qualità e la permeabilità dello spazio formativo svizzero. L’articolo 61a, dal 21 maggio 2006, è iscritto in questi termini nella Costituzione federale della Confederazione svizzera. Su questa base, il 1. gennaio 2017, la Confederazione ha fatto entrare in vigore la Legge sulla collaborazione nello spazio formativo svizzero (LCSFS). La digitalizzazione occupa un posto centrale nella Dichiarazione 2019 sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero. L’agenzia specializzata Educa è lo strumento comune della Confederazione e dei Cantoni per lo sviluppo della qualità nello spazio formativo digitale. La gestione strategica dei mandati è assicurata dalla Direzione dei processi di cooperazione nello spazio formativo svizzero (DP COF).

«Il ritmo di sviluppo delle opportunità e delle offerte digitali è molto rapido. Per la formazione si presenta dunque una grande opportunità. L’insegnamento diventa più variato e più individualizzato; imparare e studiare diventano indipendenti dal luogo. Si accentuano però le esigenze al fine di poter disporre di una maggiore competenza nel settore dell’infrastruttura, della compatibilità dei sistemi e della protezione dei dati. I cantoni devono quindi individuare queste tendenze e definire, sulla base di precise analisi, la strada che intendono seguire in materia di digitalizzazione. Educa fornisce questa competenza e sostiene così i cantoni nel loro cammino verso il futuro digitale.»
Susanne Hardmeier, segretaria generale della CDPE

«Il rapido sviluppo della digitalizzazione sta indubbiamente influenzando tutti i settori della nostra società. Nel campo dell'istruzione, è importante sfruttare le opportunità che ci offre la digitalizzazione, come i nuovi metodi e le possibilità d'insegnamento e d'apprendimento, le nuove forme d'utilizzo dei dati e di monitoraggio del sistema educativo. Tuttavia, occorre prestare attenzione a garantire delle condizioni quadro ottimali a vari livelli, in particolar modo a quello tecnico, giuridico e sociale. Educa, in quanto interfaccia tra istruzione e digitalizzazione, contribuisce allo sviluppo del nostro sistema educativo verso un'integrazione ben ponderata e coerente della digitalizzazione. Il nostro obiettivo è quello di formare insieme le professioniste e i professionisti del mondo di domani.»
– Rémy Hübschi, vice direttore della SEFRI

Obiettivi comuni di politica della formazione della Confederazione e dei Cantoni

La digitalizzazione ha un ruolo centrale nella Dichiarazione sugli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero (obiettivo 7), che è stata riconfermata nel 2023. La Confederazione e i Cantoni colgono le nuove opportunità con lungimiranza, valutano i rischi e affrontano attivamente le sfide. Nel farlo attuano in modo coerente le rispettive strategie di digitalizzazione e, se necessario, si consultano prima di attuare le misure previste. Nei limiti delle rispettive competenze si interrogano a tutti i livelli formativi sui contenuti formativi e sulle competenze da trasmettere, sull’approccio con i dati e con l’intelligenza artificiale, sull’infrastruttura necessaria e sulle ulteriori condizioni quadro.

La trasformazione digitale sta portando grande dinamismo nel sistema formativo. Educa sostiene la Confederazione e i Cantoni nell'anticipare le nuove sfide.

Statuto e contratto di prestazioni

Dal 1° gennaio 2021 l’agenzia specializzata Educa ha un nuovo statuto d’istituzione di diritto pubblico (disponibile in francese) sotto il controllo della CDPE e della SEFRI. Il contratto di prestazioni per gli anni 2021-2024 è basato sui cinque temi principali, che vengono costantemente sviluppati e aggiornati su questo sito web:

  • Tecnologie per l’educazione
  • Informazione e sicurezza giuridica
  • Identità digitale
  • Utilizzo dei dati
  • Novità