I flussi di dati funzionali diventano sempre di più un requisito fondamentale per un sistema formativo digitale. Nonostante la loro importanza e la loro frequenza, sono raramente presi in considerazione per via della loro scarsa appariscenza. Nel nuovo dossier Educa «Dal flusso allo spazio dei dati dell'educazione» approfondiamo il tema del flusso dei dati come elementi costitutivi degli spazi dei dati.

Per questo analizziamo i componenti di un flusso di dati funzionale ed esploriamo, con il suo aiuto, dove circolano attualmente i dati nel sistema formativo e dove potrebbero farlo in futuro. Le conoscenze così acquisite permettono di fare una prima valutazione a grandi linee dello spazio futuro dei dati dell'educazione.

A partire da questa base il dossier sarà completato nei prossimi mesi da ulteriori contributi, tra qui su temi quali il riutilizzo dei dati e il potenziale innovativo dei sistemi di IA nello spazio dei dati dell'educazione. Ma per il momento le auguriamo una buona lettura!

Articoli correlati