Perché Klapp ha aderito a Edulog?

La nostra adesione a Edulog riflette l'impegno di Klapp nel fornire un'esperienza formativa digitale sicura e scorrevole. La decisione di collaborare con Edulog è stata una risposta diretta ai bisogni e alle richieste specifiche delle istituzioni formative che hanno riconosciuto il valore aggiunto dell'integrazione di Edulog nella nostra piattaforma. L'uso di Edulog come soluzione di accesso per Klapp era in linea con il nostro obiettivo di creare un ambiente inclusivo e facile da usare per tutte le parti interessate del sistema formativo.

Come si è svolta l'adesione?

L'integrazione di Edulog a Klapp si è svolta velocemente e senza impedimenti grazie alla collaborazione efficace e la comunicazione diretta tra il nostro team di sviluppatori e l'ufficio di Edulog. Le fasi del processo, dalla richiesta alla realizzazione tecnica, sono state caratterizzate da professionalità ed efficienza. Tutto ciò ha permesso una facile integrazione. La nostra esperienza ha dimostrato che la chiave del successo sta nella stretta collaborazione e nella condivisione degli obiettivi.

«  La comunicazione nelle scuole si è notevolmente velocizzata e intensificata, soprattutto a causa dell'ondata della digitalizzazione durante la pandemia di coronavirus.  »

Come si è sviluppata in generale la comunicazione nelle scuole negli ultimi anni?

La comunicazione nelle scuole si è notevolmente velocizzata e intensificata, soprattutto a causa dell'ondata della digitalizzazione durante la pandemia di coronavirus. Klapp offre una trasmissione immediata di informazioni che non solo consolida i rapporti tra le scuole, i genitori, le allieve e gli allievi, ma centralizza la comunicazione e ne facilita la sua consultazione. Nonostante i numerosi avanzamenti digitali, il contatto personale rimane insostituibile.

Qual è il ruolo di Klapp in questo contesto?

Dalla nostra fondazione nel 2018, dopo averne individuato l'esigenza attraverso una fase pilota l'anno precedente, Klapp si è affermato come uno strumento di comunicazione essenziale che offre soluzioni semplici e digitali per le istituzioni formative. La nostra capacità di reagire attivamente alle osservazioni della nostra utenza e di implementare continuamente nuove funzioni richieste è ciò che ha reso Klapp una soluzione indispensabile. Come Software as a Service (SaaS) offriamo una soluzione completa che consente innovazioni costanti e garantisce che tutta l'utenza possa beneficiare immediatamente dei miglioramenti, compreso naturalmente il login Edulog. Oggi oltre 1300 scuole in Svizzera utilizzano Klapp per inviare più di 3 milioni di messaggi al mese, evidenziando così la nostra posizione chiave nella comunicazione formativa digitale.

«  Il potenziamento dell'esperienza dell'utente è completato dalla certezza che Edulog come partner soddisfa le nostre notevoli esigenze in materia di sicurezza e per questo beneficia della fiducia della nostra utenza.  »

Qual è il valore aggiunto dell'adesione a Edulog?

L'adesione a Edulog comporta per Klapp e la sua utenza un valore aggiunto per quanto concerne l'usabilità e la sicurezza. Le e gli utenti di Edulog usufruiscono di una registrazione unica semplificata, come anche di un accesso veloce per cui non è più necessario memorizzare password aggiuntive. Questo potenziamento dell'esperienza utente è completato dalla certezza che Edulog come partner soddisfa le nostre notevoli esigenze in materia di sicurezza, e per questo beneficia della fiducia della nostra utenza.

L'adesione di Klapp è un primo passo verso l'adesione di altri servizi online di CM Informatik AG (CMI), con cui Klapp collabora?

Sì, l'adesione di Klapp a Edulog potrebbe effettivamente essere vista come un precursore per l'integrazione di altri servizi online di CMI. Il nostro ruolo come una specie di «cavia» per l'azienda madre ci permette di scoprire nuove soluzioni in un contesto pragmatico e veloce. Questo approccio ci consente di promuovere l'innovazione e allo stesso tempo di valutare la fattibilità e i vantaggi per l'utenza prima di procedere a un'implementazione più ampia.

Ospite

Karin Burkhalter
Karin Burkhalter
Membro del comitato di direzione di Klapp

Articoli correlati

Il Giura, e la parte francofona del Canton Berna, sono stati tra i primi a utilizzare Edulog. Elisa incontra gli attori coinvolti in Edulog: un'insegnante, gli allievi, il direttore della scuola e un responsabile cantonale. Nel video raccontano le loro esperienze e cosa desidererebbero che venga migliorato.

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.

Edulog viene utilizzato anche nella formazione professionale. Il servizio online bin-educa supporta la formazione delle falegnami e dei falegnami in Svizzera. L'accesso tramite Edulog consente di risparmiare tempo durante le lezioni e contribuisce alla mobilità di apprendiste e apprendisti nei diversi luoghi di apprendimento.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.