La varietà di organizzazioni, interessi e competenze, nonché la complessità della trasformazione digitale, determinano interazioni con caratteristiche e conseguenze molto diverse all'interno e all'esterno del sistema formativo. Da un lato le decisioni sulle identità digitali, che devono essere prese dalle scuole o dagli enti, mettono le EdTech di fronte a una moltitudine di sfide, a partire dalla realizzazione tecnica fino all’integrazione strategica delle identità. Dall’altro l’alto ogni decisione sulle funzionalità, sul design o sull’architettura di una soluzione tecnica può a sua volta avere un impatto sul sistema.
Beth Havinga, Managing Director della European EdTech Alliance, sottolinea nella video intervista l’importanza della protezione del futuro «sé» di bambine e bambini. Spiega fino a che punto le peculiarità nazionali plasmano l’approccio alle soluzioni di identità digitale. Inoltre chiarisce le sfide e i potenziali più importanti dal punto di vista del settore EdTech e come quest’ultime possono contribuire alle identità digitali.
Identità digitali: video interviste con esperte ed esperti
Come ci definiamo nel mondo digitale? Come sono create oggi e in futuro le identità digitali nello spazio formativo, e come vengono utilizzate? Queste sono solamente alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nella serie di video interviste sul tema delle identità digitali.