La varietà di organizzazioni, interessi e competenze, nonché la complessità della trasformazione digitale, determinano interazioni con caratteristiche e conseguenze molto diverse all'interno e all'esterno del sistema formativo. Da un lato le decisioni sulle identità digitali, che devono essere prese dalle scuole o dagli enti, mettono le EdTech di fronte a una moltitudine di sfide, a partire dalla realizzazione tecnica fino all’integrazione strategica delle identità. Dall’altro l’alto ogni decisione sulle funzionalità, sul design o sull’architettura di una soluzione tecnica può a sua volta avere un impatto sul sistema.

Beth Havinga, Managing Director della European EdTech Alliance, sottolinea nella video intervista l’importanza della protezione del futuro «sé» di bambine e bambini. Spiega fino a che punto le peculiarità nazionali plasmano l’approccio alle soluzioni di identità digitale. Inoltre chiarisce le sfide e i potenziali più importanti dal punto di vista del settore EdTech e come quest’ultime possono contribuire alle identità digitali.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Identità digitali: video interviste con esperte ed esperti

Come ci definiamo nel mondo digitale? Come sono create oggi e in futuro le identità digitali nello spazio formativo, e come vengono utilizzate? Queste sono solamente alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nella serie di video interviste sul tema delle identità digitali.

Articoli correlati

Gestione del materiale didattico ed Edulog in sinergia

Il materiale didattico digitale trasforma l’insegnamento. Per garantirne un utilizzo sicuro, Edulog si occupa della sovranità dei dati e della trasparenza. Dalla sinergia tra la gestione del materiale didattico ed Edulog nasce un paesaggio formativo digitale affidabile.

«Con Edulog i nostri servizi sono perfettamente compatibili con l’infrastruttura scolastica»

School to go è una piattaforma digitale basata sul cloud e conforme alla protezione dei dati, per la pianificazione delle lezioni supportata dall’IA. La piattaforma tedesca ha aderito di recente a Edulog. Il direttore Christian Büttner mostra le ragioni dell’adesione e l’importanza didattica dell’intelligenza artificiale per l’insegnamento.

«Costruire la propria identità digitale in modo responsabile»

Per David Rey i viaggi di studio digitali dei giovani e un utilizzo dei dati solidamente regolamentato nello spazio formativo sono indissolubilmente legati. Ne discuterà nella sua conferenza al convegno Educa25.

e-ID, infrastruttura di fiducia e certificati digitali

L’e-ID è un tipo di identità digitale. Come funziona? Perché abbiamo bisogno di un’infrastruttura di fiducia? Quali potenziali hanno le identità digitali per far progredire la digitalizzazione nel sistema della formazione? Christian Heimann del fedpol risponde a queste e altre domande in una video intervista.