Quale valore aggiunto porta School to go nelle classi svizzere?

School to go offre alle e agli insegnanti in Svizzera una piattaforma innovativa supportata dall’IA per l’organizzazione delle lezioni, che semplifica e velocizza considerevolmente il processo di preparazione. Dalla stretta collaborazione tra scienziate e scienziati e insegnanti esperti è nato un assistente IA allenato tramite conoscenze didattiche, e che genera delle proposte per lezioni conformi al piano di studio e basate sulla didattica. Le lezioni possono essere adattate ai bisogni individuali dei singoli gruppi di apprendimento nell’editore dei corsi, in cui l’insegnante mantiene sempre il massimo controllo sul processo di pianificazione. Inoltre sono disponibili per il corpo insegnante dei modelli creativi per creare dei formati di apprendimento motivanti che rendono le lezioni più variate. La piattaforma permetti di condividere i materiali didattici tra colleghe e colleghi e promuove la collaborazione e lo scambio di buone pratiche.

Come si è svolta l’adesione?

Per School to go la protezione dei dati personali ha la massima priorità, ed è esattamente qui che entra in gioco Edulog. L’adesione a Edulog ci permette di offrire alle nostre e ai nostri utenti un accesso unico e sicuro alla nostra piattaforma. Edulog garantisce la protezione delle identità digitali e provvede a un accesso conforme alla protezione dei dati sui servizi online nel settore dell’educazione. In questo modo assicuriamo che School to go rispetti gli elevati standard di sicurezza e protezione dei dati in Svizzera.
 

Wie ist der Beitritt erfolgt?

Grazie ai protocolli standardizzati e prestabiliti è stato possibile svolgere l’integrazione tecnica molto velocemente e senza problemi. Il processo pratico di adesione a Edulog è estremamente strutturato. Come fornitore di servizi siamo stati costantemente guidati attraverso questo processo in modo competente, gentile e disponibile, e siamo molto lieti di proseguire questa collaborazione.

«  Grazie a Edulog assicuriamo che School to go rispetti gli elevati standard di sicurezza e protezione dei dati in Svizzera.  »

Quali vantaggi offre Edulog all’utenza di School to go?

Grazie all’integrazione di School to go con Edulog la nostra utenza beneficia di un accesso sicuro e semplificato alla nostra piattaforma. Possono collegarsi comodamente con i loro dati di accesso di Edulog predisposti, cosa che facilita l’accesso alle nostre offerte. Inoltre l’utilizzo di Edulog rafforza la fiducia nella protezione dei dati e nella sicurezza della nostra piattaforma.

Quali possibilità si aprono per School to go grazie a Edulog, oggi e in futuro?

Il partenariato con Edulog permette a School to go di essere usato senza difficoltà da tutte e tutti gli insegnanti in Svizzera e di integrarlo direttamente nella vita scolastica di tutti i giorni. Questa collaborazione ci consente anche di adeguare i futuri sviluppi ed espansioni della nostra piattaforma in maniera mirata alle esigenze del sistema formativo svizzero. Attraverso il collegamento diretto alla rete Edulog possiamo garantire che i nostri servizi siano perfettamente compatibili con le infrastrutture digitali delle scuole.

Come vede l'evoluzione dello spazio formativo germanofono per quanto concerne l'uso di servizi online?

I servizi online e i materiali didattici digitali fanno sempre più parte della vita quotidiana delle scuole. Una tendenza che stiamo constatando è l’accettazione crescente degli strumenti digitali, soprattutto quando sono facili da usare, pratici e conformi alla protezione dei dati, e quando offrono un valore aggiunto a livello didattico e pedagogico. L’integrazione dell’intelligenza artificiale gioca qui un ruolo sempre più importante poiché permette, come con School to go, di rispondere alle esigenze e al desiderio di una soluzione globale.

Ospite

Christian Büttner
Christian Büttner
direttore
School to go

Articoli correlati

I cantoni definiscono le linee direttive di Edulog fino al 2028

I Cantoni hanno approvato l'accordo sulle prestazioni per la gestione di Edulog per gli anni dal 2025 al 2028. L'ulteriore sviluppo si concentra sull'adesione di grandi istituzioni e sull'espansione dei servizi online per tutti i livelli scolastici e tutte le regioni linguistiche. L'obiettivo è anche quello di aumentare ulteriormente il numero di identità federate attraverso i fornitori di identità.

La sovranità digitale costruisce un futuro digitale

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.

«L'adesione si basa su un desiderio di fiducia e trasparenza»

fobizz aiuta il corpo insegnante a rafforzare le loro competenze digitali e a semplificare l'insegnamento quotidiano grazie a materiali e strumenti didattici digitali. La direttrice, Dr. Diana Knodel, racconta dell'adesione a Edulog e dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella formazione.

«Edulog promuove lo scambio tra le diverse istituzioni formative»

Edumaps permette al corpo insegnante di creare bacheche digitali di vario tipo, linee del tempo e piani settimanali. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Il direttore Kai Noack ci racconta della sua esperienza e delle ragioni dell'adesione a Edulog.