«Ogni clic è una decisione che riguarda la propria identità». È con questa frase che Esther Seidl-Nussbaumer, membro della direzione di Switch, lancia il suo appello alle e agli utenti di servizi online di migliorare la propria consapevolezza personale e di fare propri i principi dell’autodeterminazione digitale.

Nel contesto della formazione, questo appello è particolarmente rilevante per due ragioni. In primo luogo, l’inizio della scuola coincide per la maggior parte delle persone con l’inizio di un percorso digitale attraverso le istituzioni. In secondo luogo, le istituzioni formative cambiano costantemente lungo tutto il percorso formativo individuale a partire dalla scuola dell’infanzia attraverso tutti i livelli della scuola dell'obbligo e della formazione professionale o accademica.

Switch ed Educa hanno stabilito come obiettivo comune di rendere questo percorso con tutte le sue connessioni digitali il più sicuro, autodeterminato e scorrevole possibile. Le condizioni quadro tecniche e organizzative sono tuttavia solo «metà dell’opera» per realizzare uno spazio di fiducia digitale. Ogni singola persona che utilizza i servizi digitali ha una responsabilità essenziale: «la sovranità digitale ha inizio dall’individuo».

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Identità digitali: video interviste con esperte ed esperti

Come ci definiamo nel mondo digitale? Come sono create oggi e in futuro le identità digitali nello spazio formativo, e come vengono utilizzate? Queste sono solamente alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nella serie di video interviste sul tema delle identità digitali.

Articoli correlati

Identità digitali: decisioni con un impatto sul sistema

Nella discussione sulle identità digitali, le direzioni scolastiche o intere amministrazioni devono prendere svariate decisioni in classe. Beth Havinga invita a considerare le identità digitali non solo come una mera necessità amministrativa, ma come una manovra strategica per il futuro del sistema formativo.

«Con Edulog i nostri servizi sono perfettamente compatibili con l’infrastruttura scolastica»

School to go è una piattaforma digitale basata sul cloud e conforme alla protezione dei dati, per la pianificazione delle lezioni supportata dall’IA. La piattaforma tedesca ha aderito di recente a Edulog. Il direttore Christian Büttner mostra le ragioni dell’adesione e l’importanza didattica dell’intelligenza artificiale per l’insegnamento.

Gestione del materiale didattico ed Edulog in sinergia

Il materiale didattico digitale trasforma l’insegnamento. Per garantirne un utilizzo sicuro, Edulog si occupa della sovranità dei dati e della trasparenza. Dalla sinergia tra la gestione del materiale didattico ed Edulog nasce un paesaggio formativo digitale affidabile.

Educa25: cinque workshop sulle identità digitali

Il convegno Educa25, intitolato «Clicco dunque sono?», offre a chi partecipa molte possibilità per collaborare attivamente. Delle personalità rinomate animeranno cinque workshop sulle identità digitali nella formazione, sull’etica e sul progetto dell’e-ID della Confederazione.