Le identità digitali contribuiscono alla costruzione della futura immagine professionale delle alunne e degli alunni e promuovono allo stesso tempo le loro competenze trasversali. Per il corpo insegnante, le identità digitali richiedono delle competenze nuove e versatili, come anche una condotta educativa esemplare, la cura della propria reputazione digitale e l’assunzione di un ruolo di accompagnamento.

Le identità digitali offrono numerose opportunità pedagogiche (spazi di lavoro digitali, portfolio, progetti collaborativi, pensiero critico), ma comportano anche molte sfide: divario digitale, protezione dei dati, sorveglianza. Per permettere alle alunne e agli alunni di gestire in modo sostenibile, etico e autonomo le identità digitali, il corpo insegnante deve essere sensibilizzato e a sua volta formato in modo adeguato su questa tematica, afferma David Rey, presidente del Syndicat des Enseignant.es Romand.es (SER).
 

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Identità digitali: video interviste con esperte ed esperti

Come ci definiamo nel mondo digitale? Come sono create oggi e in futuro le identità digitali nello spazio formativo, e come vengono utilizzate? Queste sono solamente alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere nella serie di video interviste sul tema delle identità digitali.

Articoli correlati

Identità digitali: avanti con prudenza

Il 28 settembre 2025 la cittadinanza svizzera ha approvato la legge sull’e-ID con il 50,38% di «sì». Insieme a Switch integreremo la soluzione futura nella struttura delle identità digitali dello spazio formativo.

L’ADS promuove l’attestato di maturità digitale

L’Amministrazione digitale Svizzera (ADS) promuove il progetto «L’attestato di maturità come certificato digitale», il primo progetto innovativo dell’ADS nel sistema formativo. In collaborazione con Switch e l’EPFL testiamo dei certificati digitali sulla base dell’infrastruttura e-ID, rendendo più efficiente la verifica dell’autenticità dell’attestato di maturità.

«Edulog risparmia tempo e garantisce la protezione dei dati di massimo livello»

Il portale di formazione professionale Yousty sostiene le e i giovani nella scelta della professione e nella ricerca dell’apprendistato e aiuta le aziende formatrici a trovare le apprendiste e gli apprendisti più adatti. Domenica Mauch, direttrice generale di Yousty.ch, spiega tra le varie cose le ragioni dell’adesione a Edulog.

«Le tecnologie digitali per scopi didattici devono essere utilizzate in modo ponderato»

La casa editrice hep Verlag propone materiale didattico in diversi formati e per tutti i livelli d’insegnamento. Rahel Wenger, membro della direzione, racconta dell’adesione a Edulog, della complementarità del materiale didattico cartaceo e digitale e dello sviluppo di nuove tecnologie nel sistema formativo.