Contenuto

La gestione dell'utilizzo e della protezione dei dati è complessa. Per ridurre le incertezze, rispondiamo a domande legali e tecniche sull'utilizzo e la protezione dei dati nel contesto della scuola e dell'insegnamento. Le domande possono essere poste in italiano, la consulenza sarà fornita nel limite del possibile in italiano. Inoltre, nell'ambito della nostra attività di consulenza, abbiamo redatto – in lingua francese e tedesca – una serie di schede informative e delle linee guida cantonali su temi quali la proprietà intellettuale, la nuova legge sulla protezione dei dati e i dati sensibili nel sistema educativo. I temi che attualmente interessano il sistema educativo sono l'uso conforme alla protezione dei dati delle applicazioni d'apprendimento e dei materiali didattici digitali, l'archiviazione dei dati nel cloud, la trasmissione dei dati personali, l'utilizzo di dispositivi personali per scopi scolastici (BYOD) e la sicurezza delle informazioni e dei dati a scuola o nell'azienda formatrice.

La vostra domanda

Per sottoporre la vostra domanda, potete creare un login. Questo login vi permette di seguire lo stato d'avanzamento della richiesta. Oppure scrivete un messaggio di posta elettronica.

Vi offriamo

  • Un supporto, e dei consigli pratici nell'ambito della protezione e dell'utilizzo dei dati, rivolto alle direzioni scolastiche e al personale dei servizi amministrativi dell'educazione.
  • Delle risposte alle questioni tecniche, legali e etiche, in particolar modo per la scuola dell'obbligo e il livello secondario II (confidenziale).

Nel caso in cui non disponiamo né delle conoscenze, né delle competenze necessarie per rispondere a una domanda complessa, la trasmettiamo a servizi di ricerca e di sviluppo specifici.

Un servizio supplementare, nel settore dell'utilizzo e della protezione dei dati, consiste nel mettere a disposizione dei modelli pratici. Questi sono attualmente in fase di sviluppo e saranno accessibili non appena saranno stati testati e convalidati.

La futura politica d'utilizzo dei dati

I risultati dello sportello vengono presi in considerazione per lo sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati (come pure per il programma del progetto d'utilizzo dei dati).

In questo caso è particolarmente importante:

  • conoscere le richieste più urgenti, come pure gli interventi più importanti, nell'ambito dell'utilizzo e della protezione dei dati nello spazio formativo digitale e
  • garantire uno sviluppo continuo delle conoscenze.

L'obiettivo è quello di creare in futuro un valore aggiunto chiaro per il sistema educativo grazie a un utilizzo mirato dei dati. Idealmente, questo porterà anche a una maggiore coerenza in tutta la Svizzera nella gestione dell'utilizzo e della protezione dei dati.

Responsabile

Dominique Basler è la nostra responsabile dello sportello nel quadro dello sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati.

Dominique Basler
Dominique Basler