Swissdidac 2018

News

Liberiamo il potenziale dei dati

24.10.18 / educa.ch / Evento

Durante il simposio ICT e educazione dell'8 novembre 2018, dibatteremo con i relatori Tom Kleiber, Paul-Olivier Dehaye, Bernhard Bacher e Samuel Jäggi sull'utilizzo proficuo dei dati nell'educazione. Venite a discutere con noi!

educa.ch

Grigioni: revisione della legge delle scuole medie superiori

23.10.18 / Società dell'informazione

Il 22 ottobre il Gran Consiglio grigionese ha approvato la revisione della legge delle scuole medie superiori. In futuro sarà possibile creare scuole superiori d'informatica, mettendo in atto la strategia digitale cantonale, al fine di risolvere la carenza di personale qualificato.

www.rsi.ch

Formazione professionale 4.0

22.10.18 / Formazione professionale / Pubblicazione

Le tecnologie digitali aprono nuove possibilità nella formazione professionale. Nel nuovo rapporto sulle tendenze e il documento di posizionamento, l'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale traccia le modalità del futuro nella formazione professionale.

www.iuffp.swiss

Match&move

19.10.18 / Competenze mediali

La nuova piattaforma di Movetia permette alle scuole e agli insegnanti, che intendono organizzare uno scambio tra classi, di presentare il loro progetto per la ricerca di una classe partner. I media e l'informatica sono al centro di diversi progetti presenti sulla piattaforma.

www.matchnmove.ch

Tavola anatomica digitale per l'insegnamento

18.10.18 / Formazione professionale

Il Centro Professionale Sociosanitario (CPS) è il primo in Svizzera ad essersi dotato di un nuovo strumento altamente tecnologico, la tavola anatomica Anatomage, che permette di insegnare in questo ambito avvalendosi della tecnologia in 3D.

www4.ti.ch

Informatica al liceo: presa di posizione

17.10.18 / Formazione professionale

La Società svizzera per l'informatica nell'insegnamento e la Società svizzera degli insegnanti di matematica e di fisica hanno formulato, in una presa di posizione, raccomandazioni concernenti la formazione degli insegnanti in questo settore.

svia-ssie-ssii.ch

Altre news

Agenda

ePIC 2018

24.10.18 - 26.10.18 / Parigi

Conferenza

La conferenza internazionale tratterà il tema: «Recognition, Trust, Identity and their technologies — Open Badges, ePortfolios, Social Networks and Blockchains». Gli specialisti di questo settore avranno modo di conoscere le novità in merito a questi temi e potranno scambiare le loro esperienze.

epic.openrecognition.org

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

L’educazione sessuale nei tempi di internet

24.10.18 / CPT, Locarno

Formazione continua

La formazione, della durata di 3 incontri, permetterà ai partecipanti di conoscere i fenomeni definiti: sessualizzazione precoce; sexting e di comprendere quale deve essere la posizione del docente, sia in termini educativi che preventivi.

im.sfivet.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Indipendente dai livelli
Termine d'iscrizione: 12.10.18

Giornata digitale 2018

25.10.18 / Diverse località svizzere

Giornata tematica

Dopo il successo della prima edizione del 2017, digitalswitzerland organizza una nuova giornata digitale affinché la popolazione possa capire cosa significhi concretamente la digitalizzazione. Diverse aziende e organizzazioni nazionali o regionali parteciperanno a questa manifestazione.

digitaltag.swiss

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Tedesco, Francese, Italiano, Retoromanico
Livello scolastico: Indipendente dai livelli

MOOC: STEM is Everywhere

29.10.18 / online

Formazione continua

I Massive Open Online Course (MOOC) di Scientix intendono offrire un supporto agl'insegnanti per l'implementazione delle materie MINT nell'insegnamento. Vengono forniti dei consigli e proposti degli esempi. I corsi si tengono in lingua inglese.

www.europeanschoolnetacademy.eu

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Inglese
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie

A Castellinaria... si gira!

01.11.18 / Sedi scolastiche

Laboratorio

Questo atelier di sceneggiatura e regia, offre ai giovani la possibilità di imparare a fare cinema secondo il principio del «learning by doing». Il tema di quest'anno è «Do ut des». Le classi saranno seguite da professionisti dell'audiovisivo. I corti realizzati saranno selezionati anche in altri festival svizzeri.

scuolalab.edu.ti.ch

DETTAGLI

Lingua della manifestazione: Italiano
Livello scolastico: Scuola obbligatoria , Scuole postobbligatorie

Altri eventi

Informazione

Logo SBFI

Logo EDK

Services

Job

Supporto