Cosa intendiamo esattamente per blockchain? A cosa servono se facciamo astrazione dalla frenesia per le criptomonete? Che rapporto hanno con la formazione? E che ne è del federalismo svizzero? In breve: cosa si nasconde dietro e dentro questa formula magica digitale che è la «blockchain»?

Prendiamo il coraggio a due mani e poniamo questa domanda al centro del nostro convegno. Ma, noi – e probabilmente, anche voi – abbiamo poco a che fare con la magia. Necessitiamo di fatti. E di risposte a tutte le domande che si nascondono dietro ai grandi titoli dei giornali.

Il programma sarà altamente interattivo, estremamente concreto, incentrato sulla formazione in Svizzera. E, diciamolo: non possiamo escludere un pizzico di magia nell'avvenire, visti i temi che ci attendono nel prossimo futuro.

Articoli correlati

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

Lo sguardo retrospettivo precede quasi sempre quello verso il futuro. Questo è particolarmente vero quando utilizziamo i dati per stabilire scenari, modelli e previsioni. Le domande sulla disponibilità, la qualità e l'uso di tali dati nello spazio formativo hanno caratterizzato il nostro lavoro nel 2023.

Switch ed Educa intensificano la loro collaborazione per rafforzare lo spazio formativo digitale e promuovere l'apprendimento permanente. Si concentrano sul miglioramento della mobilità digitale e della permeabilità a tutti i livelli d'istruzione.

Si è conclusa la procedura di consultazione sulla Strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino. I partner istituzionali e gli attori del territorio hanno potuto prendere posizione sul documento ufficiale che chiarisce la visione e le priorità di questo complesso processo.