La fondazione Switch e l'agenzia specializzata Educa collaborano sempre di più per sviluppare i principi fondamentali dello spazio formativo digitale. L'obiettivo principale della collaborazione è di garantire la mobilità digitale e la permeabilità a tutti i diversi livelli e percorsi formativi, partendo dalla scuola obbligatoria, attraverso il livello secondario II, fino alla formazione accademica e alla formazione professionale continua.
In questo contesto, le due organizzazioni affermano congiuntamente: «Lo spazio formativo digitale deve essere permeabile e sostenere l'apprendimento permanente. Switch e Educa promuovono insieme la mobilità digitale sicura e l'accesso autonomo all'educazione e alla ricerca. Il nostro impegno a lungo termine si rivolge a tutti i livelli formativi.»
Una delle priorità attuali di questa collaborazione è l'apprendimento mobile. Ciò riguarda da un lato la dimensione spaziale: le studentesse e gli studenti cambiano spesso nello stesso momento scuola, comune, cantone, stato, istituzione. La mobilità significa però anche la trasmissione di contenuti inerenti alla formazione. Le istituzioni formative a tutti i livelli lavorano sempre di più con fornitori esterni del settore privato, in contesti d'apprendimento digitali. La formazione non è nemmeno limitata nel tempo: l'apprendimento permanente, sempre più spesso spinto dalla trasformazione digitale, è ormai diventato la norma per la maggior parte della popolazione.