L'apprendimento, in ogni caso

Due giovani, un fiume: lasciamo libero sfogo alla nostra immaginazione. Ciò che i due giovani imparano, dipende da loro. Devono poter crescere liberamente nello spazio formativo digitale, in tutta sicurezza e in maniera autonoma.

Questi principi ci guidano quando, nello spazio formativo digitale, la fiducia, l'etica o l'affidabilità sono messe in discussione. Insieme agli attori tradizionali, e a quelli nuovi, del settore dell'educazione, stiamo cercando di portare questi valori nel futuro.

Lei, cara lettrice e caro lettore, fa parte di questa impresa. Ci comunichi la sua idea. Ci dica cosa è importante per lei. Se ha dei dubbi, ce li trasmetta. Siamo qui anche per questo.

Le auguriamo che il nuovo anno le porti felicità, salute e tanti bei momenti di apprendimento; ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque apprenderà!

Frohe Festtage

Articoli correlati

Lavorare con dei dati mette le amministrazioni dell'educazione di fronte a sfide costanti. In collaborazione con la divisione della scuola dell'obbligo del Canton Lucerna, il progetto «Opportunité numérique» ha elaborato visivamente i dati del sistema formativo in un rapporto (disponibile in francese). Questo rapporto sui dati potrà essere utilizzato in futuro dai comuni del Canton Lucerna per lo sviluppo della scuola.

Alla fine di agosto è stato inaugurato lo «Spatial Computing Lab» dell'EB di Zurigo. Il laboratorio offre uno spazio fisico e uno spazio virtuale per la realtà estesa (XR), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). L'offerta del Lab comprende, oltre all'affitto dell'infrastruttura, la formazione continua e il supporto a progetti.

La Netzwoche riferisce della conferenza sugli acquisti informatici, che si è tenuta il 22 agosto 2023 a Berna, e alla quale ha partecipato Educa. Oltre all'intelligenza artificiale, la conferenza si è concentrata sull'acquisizione di soluzioni cloud e sui rischi ad esse associati.