L'apprendimento, in ogni caso

Due giovani, un fiume: lasciamo libero sfogo alla nostra immaginazione. Ciò che i due giovani imparano, dipende da loro. Devono poter crescere liberamente nello spazio formativo digitale, in tutta sicurezza e in maniera autonoma.

Questi principi ci guidano quando, nello spazio formativo digitale, la fiducia, l'etica o l'affidabilità sono messe in discussione. Insieme agli attori tradizionali, e a quelli nuovi, del settore dell'educazione, stiamo cercando di portare questi valori nel futuro.

Lei, cara lettrice e caro lettore, fa parte di questa impresa. Ci comunichi la sua idea. Ci dica cosa è importante per lei. Se ha dei dubbi, ce li trasmetta. Siamo qui anche per questo.

Le auguriamo che il nuovo anno le porti felicità, salute e tanti bei momenti di apprendimento; ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque apprenderà!

Frohe Festtage

Articoli correlati

Con la nostra nuova rubrica intendiamo informare, trasmettere conoscenze e stimolare discussioni. Il primo Dossier Educa (in francese e tedesco) è dedicato a un argomento di grande attualità: le «Blockchain nella formazione». Il convegno Educa23 è stato incentrato su questo tema e la retrospettiva vi fornirà i dettagli dell'evento.

Il sito «Protect your data» della SUPSI propone delle risorse gratuite per le scuole sul tema della protezione dei dati. Tra questi vi sono, ad esempio, video su argomenti concreti riguardanti i dati personali o la simulazione «Come funziona Internet».

Nel contesto del progetto finanziato dalla SEFRI «Futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione», l'Università di San Gallo ha analizzato il potenziale della digitalizzazione per la cooperazione tra i luoghi di formazione. Sono state sviluppate raccomandazioni per la creazione di un ecosistema della formazione professionale e per lo sviluppo di futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione basati sull'IA.