Nell'ambito dello sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati, avevamo elaborato un programma. Il programma ha identificato e analizzato gli aspetti centrali dell'utilizzo dei dati nell'educazione, rendendo visibili il potenziale e le sfide. Il programma ha seguito un approccio interdisciplinare e multi-stakeholder. Sono stati sostenuti progetti nei seguenti settori:
- l'amministrazione dell’educazione
- la pratica educativa
- la ricerca
- la comunità EdTech e i fornitori di servizi
- la società civile.
Dopo la conclusione del mandato relativo allo «sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati», gestiamo ora un punto di contatto centrale per le sue richieste relative a tutti i nostri temi principali: «utilizzo dei dati», «tecnologie per l’educazione», «informazione e sicurezza giuridica» e «identità digitale». Può inviare le sue domande tramite il nostro formulario di contatto.
Progetti sostenuti sull'utilizzo dei dati
Gli otto progetti sull'utilizzo dei dati riguardavano gli algoritmi nella formazione, la gestione dei dati nei media per l'apprendimento digitale come anche le questioni legali relative all'utilizzo multiplo e secondario dei dati.
I progetti presentati sono stati valutati in base a diversi criteri, per esempio l’attualità e urgenza della problematica, la scalabilità oppure anche il potenziale innovativo. È stato tenuto conto, nel limite del possibile, il fatto che il programma coprisse tutte le regioni linguistiche, i livelli scolastici e le principali parti interessate. Inoltre, i progetti hanno affrontato le diverse potenzialità e sfide legate all'utilizzo dei dati. Non è possibile presentare nuovi progetti.
La nostra offerta
La nostra offerta comprendeva il supporto tecnico e metodologico per i progetti, l'infrastruttura tecnica e le sale riunioni. Insieme abbiamo definito il supporto specifico necessario per il progetto. La professionalità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, la nostra competenza tecnica e la nostra esperienza in materia di utilizzo e della protezione dei dati nello spazio formativo svizzero hanno costituito la base della nostra collaborazione. Se necessario, abbiamo organizzato workshop, proposto dei modelli e messo a disposizione le nostre conoscenze specialistiche.