Contenuto

Partecipando a questo programma, contribuirete a creare la futura politica d'utilizzo dei dati nello spazio formativo svizzero:

  • vedete un potenziale «dormiente» nei dati che sono generati nel sistema educativo e avete un'idea innovativa di un loro utilizzo per migliorare il successo scolastico;
  • state pensando all'utilizzo degli algoritmi o dell'intelligenza artificiale, nell'amministrazione o nel contesto dell'insegnamento e dell'apprendimento, e vi chiedete come ciò potrebbe essere progettato;
  • oppure siete irritati da processi d'accesso e d'utilizzo complicati, e vi chiedete come sia possibile garantire l'integrità delle studentesse, degli studenti, del corpo insegnante e della scuola, anche nel mondo digitale.

Nell'ambito dello sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati, abbiamo elaborato un programma con il quale intendiamo identificare e analizzare gli aspetti centrali dell'utilizzo dei dati nell'educazione e rendere visibili il potenziale e le sfide. A tal fine, stiamo sostenendo diversi progetti. I progetti per il programma, che è limitato fino al 2025, posso essere presentati nel corso di questo periodo.

La nostra offerta

Sosterremo il vostro progetto sul piano metodologico e, se è necessario, vi metteremo a disposizione un'infrastruttura tecnica e delle sale per le riunioni. Insieme, definiremo il supporto specifico necessario per il progetto. La professionalità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, la nostra competenza tecnica e la nostra esperienza in materia dell'utilizzo e della protezione dei dati nello spazio formativo svizzero costituiranno la base della nostra collaborazione.

Il supporto metodologico specialistico potrà includere l'assistenza in materia di governance e di sicurezza dei dati, dell'etica o del diritto. Per sostenere il vostro progetto, organizzeremo dei laboratori in funzione delle vostre esigenze, proporremo dei modelli e metteremo a disposizione le nostre conoscenze specialistiche.

Oltre al ruolo di supporto, i nostri esperti avranno anche un ruolo di monitoraggio e garantiranno i risultati in relazione alla futura politica d'utilizzo dei dati.

Il vostro vantaggio

Partecipando al programma, potrete:

  • contribuire a definire la futura politica d'utilizzo dei dati del sistema educativo svizzero
  • contribuire all'innovazione del sistema educativo
  • beneficiare della nostra competenza specializzata e della nostra rete

Partecipazione

La partecipazione al programma è aperta a tutti gli attori che portano avanti un potenziale progetto in rapporto con l'utilizzo dei dati. Sono comprese persone provenienti da:

  • l'amministrazione dell'educazione
  • la pratica educativa
  • la ricerca
  • la comunità EdTech e i fornitori di servizi
  • la società civile

Un requisito obbligatorio per la partecipazione al programma è che il progetto sia già finanziato (limitato nelle dimensioni, nel tempo e nel budget) e che abbia un legame con lo spazio formativo svizzero.

Svolgimento

Le persone interessate possono presentare i loro progetti concreti (è possibile inoltrare il progetto anche in lingua italiana), per un'eventuale partecipazione al programma, tramite il formulario di richiesta (link francese o tedesco). La procedura di selezione si svolge su base continuativa.

La candidatura verrà valutata sulla base dei nostri criteri di valutazione (vedere sotto, in francese). In caso di dubbio, contatteremo la persona responsabile del progetto. I candidati riceveranno un'e-mail entro un mese, che li informerà della nostra decisione – positiva o negativa – inerente all'ammissione al programma.

Nel caso di ammissione del progetto al programma, verrà definito in comune, con un accordo di cooperazione, il sostegno al progetto. L'accordo definirà il contenuto, la portata e la durata del supporto. Il supporto al progetto inizierà dopo che il documento sarà stato firmato da tutte le parti.

Se un progetto verrà rifiutato, ci sarà la possibilità di chiederne il motivo, con una richiesta scritta. La revisione verrà effettuata da persone diverse da quelle che hanno svolto la prima valutazione.

Criteri di valutazione

I progetti presentati saranno valutati in base a criteri che riteniamo particolarmente pertinenti per lo sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati a livello nazionale.

  • Attualità e urgenza della problematica
  • Scalabilità
  • Dibattito sui valori dell'educazione
  • Coinvolgimento delle parti interessate
  • Potenziale innovativo
  • Inclusione dello stato attuale delle conoscenze e della ricerca
  • Sinergie con gli sviluppi internazionali
  • Sinergie con altri settori politici

Terremo conto che il programma copra tutte le regioni linguistiche, i livelli scolastici e le principali parti interessate. Inoltre, i progetti dovranno affrontare le diverse potenzialità e sfide legate all'utilizzo dei dati.

Nota: dopo aver creato un login, è possibile compilare e salvare il formulario di richiesta (create). Il formulario di richiesta può essere modificato anche in seguito e possono venir aggiunti ulteriori documenti. Dopo che il formulario di richiesta è stato inviato (submit), non è più possibile modificarlo. Con il vostro login potete consultare lo stato della vostra richiesta.

Progetti in corso sull'utilizzo dei dati

I progetti sull'utilizzo dei dati, registrati fino ad oggi nel programma, riguardano gli algoritmi nella formazione come pure la gestione dei dati nei media per l'apprendimento digitale.

Responsabile

Nelly Buchser, responsabile del programma nel quadro dello sviluppo di una politica d'utilizzo dei dati, è a vostra disposizione per tutte le domande concernenti il programma, all'indirizzo data@!zilch!educa.ch.