Di continuo, si presentano sfide che riguardano i temi cardine dell'utilizzo dei dati e la sicurezza informatica e giuridica - dove le regole che ci sono familiari stanno raggiugendo sempre più i loro limiti. Il rapporto annuale affronta queste sfide e mostra come gli sviluppi tecnologici arrivano, danno i loro frutti e se ne vanno. Inoltre, nella rubrica «Riflessione», tre collaboratrici e collaboratori di Educa descrivono il loro impegno in qualità di agents novateurs. L'architettura del sistema, le interazioni tra le parti coinvolte e l'etica digitale sono i concetti chiave che vengono ripresi nei tre testi.

Nella rubrica «Riflessione», Francine Castella, Michael Jeitziner e Kevin Saner descrivono l'attività che svolgono a Educa. (francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare il modo d'insegnare e di apprendere. Per farlo efficacemente ci si deve basare su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Vanno considerati i vantaggi e gli svantaggi, come pure le opportunità ed i rischi.

Con zebis, un fornitore di servizi con forti legami con la pratica si unisce a Edulog. Il portale rivolto al corpo insegnante consente di creare, condividere e utilizzare materiali in classe. Come mai zebis si è unito a Edulog, ce lo spiega Adrian Albisser, direttore di zebis.

L'intelligenza artificiale (IA) permea sempre più la nostra vita quotidiana. Come la si può trattare nell'insegnamento in modo interdisciplinare, ludico, favorendo una riflessione critica e adottando un orientamento all'ESS? Il dossier tematico «Intelligenza artificiale» di éducation21 propone al corpo insegnante conoscenze di base e una serie di idee per l'insegnamento.