Totalmente impegnata nell’eredità lasciata dal suo fondatore, la Fondazione Milton Ray Hartmann da decenni sostiene progetti educativi creativi, che siano di piccola o ampia portata. La Fondazione si è costantemente sviluppata e adatta regolarmente i suoi criteri di sostegno ai progetti alle mutevoli condizioni quadro tecnologiche e sociali. L’apprendimento e l’insegnamento nella trasformazione digitale: questa breve formula riassume l’attuale programma di promovimento della Fondazione Milton Ray Hartmann.

Competenze digitali a scuola

I criteri essenziali per il promovimento sono l’innovazione, la partecipazione, il trasferimento di conoscenze e esperienze, come pure l’ancoraggio nell’ambiente sociale e economico della scuola. L’interazione tra questi assi determina, a lungo termine, la qualità e la sostenibilità dello sviluppo della scuola e dell’insegnamento. All’interno della scuola, ogni team è chiamato ad affrontare consapevolmente le proprie condizioni quadro e a sviluppare una comprensione comune. In questo modo, può maturare, nella rete di variabili digitali e analogiche, una nuova cultura dell’apprendimento e dell’insegnamento: la digitalizzazione nell’educazione.

Le direzioni scolastiche e le autorità scolastiche comunali possono quindi sottoporre un progetto concernente i livelli d’insegnamento primario, secondario I e II. Le domande vanno inoltrate unicamente sul portale di richiesta, che si trova sul sito internet Milton Ray Hartmann (francese).

Articoli correlati

La trasformazione digitale sta cambiando la formazione e la vita scolastica quotidiana. Che ruolo hanno le aziende private in questo processo di cambiamento? Ma soprattutto, come funziona l'interazione con gli attori formativi di diritto pubblico? Condivida con noi le sue esperienze e partecipi al nostro breve sondaggio.

Nelle scuole di livello secondario II i media digitali sono ancora principalmente utilizzati per attività di apprendimento passive. Le forme di apprendimento attive, costruttive e interattive rimangono un caso raro, anche nelle scuole professionali, dove le tecnologie digitali sono effettivamente più usate. Questo il risultato dello studio DigiTrans II.

Il prossimo convegno di Educa offrirà uno sguardo dietro alle quinte dei sistemi di IA. Ci concentreremo sul ruolo fondamentale dei dati (dell'educazione) per l'utilizzo di questi sistemi. Non mancate!