La chiusura di educanet² ha segnato la fine di un’era nello spazio formativo digitale svizzero; una nuova era è invece iniziata con il lancio di Edulog. Sullo sfondo, i lavori sull’utilizzo dei dati e sulla sicurezza informatica e giuridica hanno gettato le basi per il prossimo futuro. Con il Covid-19 abbiamo pure imparato a gestire una Newsroom. Abbiamo, inoltre, riprogettato il nostro sito web al fine di migliorarne la visibilità. Persone di spicco, che fanno parte della nostra rete, contribuiscono al rapporto annuale con video in stile lockdown. Vi ringraziamo per averci aiutato a proiettarci nella terza decade del terzo millennio.

Articoli correlati

Nel contesto del progetto finanziato dalla SEFRI «Futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione», l'Università di San Gallo ha analizzato il potenziale della digitalizzazione per la cooperazione tra i luoghi di formazione. Sono state sviluppate raccomandazioni per la creazione di un ecosistema della formazione professionale e per lo sviluppo di futuri modelli di cooperazione tra i luoghi di formazione basati sull'IA.

L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare il modo d'insegnare e di apprendere. Per farlo efficacemente ci si deve basare su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Vanno considerati i vantaggi e gli svantaggi, come pure le opportunità ed i rischi.