
Le identità digitali influenzano oggi molti ambiti della nostra vita. Ciò che in passato si limitava a un nome utente e una password è ormai diventato un intreccio complesso di dati, diritti d’accesso e tracce digitali. Da ciò emergono delle domande fondamentali: chi sono io nello spazio digitale? Chi ha il controllo sulle mie identità digitali? Chi dovrebbe averlo, e chi no? Il nostro convegno Educa25 è dedicato proprio a queste e altre domande.
Educa25: clicco dunque sono?
Mercoledì, 3 settembre 2025, ore 9.30–17.00
Zentrum Paul Klee, Berna
Il programma del convegno combina delle conferenze specialistiche con dei workshop interattivi. Rinomate relatrici e rinomati relatori analizzano gli sviluppi attuali e propongono dei metodi di approccio concreti, sia sul piano strategico che pratico.
Conferenze
Le diverse conferenze spiegheranno in modo concreto come l’identità digitale è un tema centrale per il futuro della formazione. L’identità digitale permette l’accesso alle offerte digitali per l’apprendimento e influenza come ci muoviamo online, oggi e in futuro.
Verranno esaminati aspetti tecnici, sociali e politici:
- Le EdTech e il sistema formativo affrontano numerose sfide come la protezione dei dati, l’interoperabilità e le direttive dell’UE.
- Le identità digitali nascono dall’interazione tra le tecnologie e le condizioni quadro sociali.
- L’e-ID ci riguarda tutti quanti, come individui, come società e soprattutto nel settore della formazione.
- Le alunne e gli alunni hanno bisogno di sostegno per poter gestire in modo consapevole e sicuro le loro identità digitali.
Workshop
I workshop offrono una visione a tutto tondo sulle opportunità, sulle aree di conflitto e sulle esperienze pratiche che riguardano le identità digitali nel settore formativo.
Saranno tematizzati:
- L'identità digitale nello spazio formativo: concepire nuovamente Edu-ID ed Edulog insieme
- L’identità digitale nella pratica
- I flussi e gli spazi dei dati: rivelare le identità digitali
- L’identità digitale nello spazio formativo: un approccio etico a scuola e nella società
- Introduzione all’e-ID e uno sguardo sul portafoglio digitale
Educa25 offre una piattaforma per orientarsi, condividere e stimolarsi, per tutti coloro che desiderano contribuire al futuro digitale della formazione.
Si prega di notare che l'evento si terrà in tedesco e francese.