Articoli correlati

Padre Paolo Benanti è esperto di informatica e di etica delle nuove tecnologie. Collabora con la Pontificia accademia per la vita e con lo Stato italiano per una strategia sull'IA. L'intervista della RSI è andata in onda in un servizio del Quotidiano il 10 maggio 2023.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) formula delle raccomandazioni riguardanti la protezione dei dati personali e gli spazi dei dati (interoperabili). Spiega pure perché si dovrebbe fare un uso migliore dei dati nei settori della mobilità, della salute e dell'istruzione (francese).

Un'adesione ne comporta spesso un'altra. È ciò che è successo con i servizi online Classtime e Hazu, che lavorano in stretta collaborazione; hanno aderito a Edulog, uno dopo l'altro. Andy Abgottspon, CEO di Hazu, e Jan Rihak, condirettore di Classtime, ci illustrano la loro collaborazione e il potenziale che Edulog offre dal loro punto di vista.

La rivista online Bricks dedica l'ultimo numero a progetti svolti in classe, di livelli diversi, con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale. L'editoriale affronta l'argomento delle potenzialità dell'IA, per un approccio sano in una scuola all'avanguardia.