La chiusura di educanet² ha segnato la fine di un’era nello spazio formativo digitale svizzero; una nuova era è invece iniziata con il lancio di Edulog. Sullo sfondo, i lavori sull’utilizzo dei dati e sulla sicurezza informatica e giuridica hanno gettato le basi per il prossimo futuro. Con il Covid-19 abbiamo pure imparato a gestire una Newsroom. Abbiamo, inoltre, riprogettato il nostro sito web al fine di migliorarne la visibilità. Persone di spicco, che fanno parte della nostra rete, contribuiscono al rapporto annuale con video in stile lockdown. Vi ringraziamo per averci aiutato a proiettarci nella terza decade del terzo millennio.

Articoli correlati

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.

Alla fine di agosto è stato inaugurato lo «Spatial Computing Lab» dell'EB di Zurigo. Il laboratorio offre uno spazio fisico e uno spazio virtuale per la realtà estesa (XR), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). L'offerta del Lab comprende, oltre all'affitto dell'infrastruttura, la formazione continua e il supporto a progetti.

Sette scuole universitarie stanno sviluppando congiuntamente un programma di supporto per approfondire le competenze digitali: «digibasics». L'offerta prevede un apprendimento interattivo online e misure per l'integrazione nell'insegnamento.