La chiusura di educanet² ha segnato la fine di un’era nello spazio formativo digitale svizzero; una nuova era è invece iniziata con il lancio di Edulog. Sullo sfondo, i lavori sull’utilizzo dei dati e sulla sicurezza informatica e giuridica hanno gettato le basi per il prossimo futuro. Con il Covid-19 abbiamo pure imparato a gestire una Newsroom. Abbiamo, inoltre, riprogettato il nostro sito web al fine di migliorarne la visibilità. Persone di spicco, che fanno parte della nostra rete, contribuiscono al rapporto annuale con video in stile lockdown. Vi ringraziamo per averci aiutato a proiettarci nella terza decade del terzo millennio.

Articoli correlati

Il 23 aprile 2024 il Consiglio dei Ministri italiano ha approvato un nuovo disegno di legge sull'intelligenza artificiale che delinea delle norme regolatrici per promuovere l'uso delle nuove tecnologie, fornendo tuttavia delle soluzioni per la gestione dei rischi dell'IA, come per esempio la protezione dei dati e la sicurezza informatica.

Il nuovo rapporto della Commissione europea esamina le nuove tecnologie e il loro impatto sull'educazione. Il rapporto (disponibile in inglese) presenta un'analisi delle possibilità offerte da queste tecnologie e discute il modo in cui esse possono rimodellare l'educazione nel contesto della teoria dell'apprendimento, formulando delle raccomandazioni per la politica dell'istruzione.

Il nostro prossimo convegno del 18 settembre darà uno sguardo dietro le quinte dei sistemi di IA. Il ruolo centrale dei dati (dell'educazione) nell'utilizzo di questi sistemi sarà esaminato in modo più dettagliato. Le esperte e gli esperti offriranno una panoramica sull'argomento, che sarà approfondito in piccoli gruppi in modo pratico e non tecnico.