Salta al contenuto principale
Attualità →
Temi →
  • Tecnologie per l’educazione
  • Utilizzo dei dati
  • Informazione e sicurezza giuridica
  • Identità digitale
Attività →
  • Reti
  • Servizi online
  • Convenzioni quadro
  • Eventi
  • Progetti conclusi
Chi siamo →
  • Contesto Confederazione e Cantoni
  • Agenzia specializzata
  • Team
  • Lavorare per Educa
  • Centanni: 1921–2021
Contatto
  • Tedesco
  • Francese
  • Italiano
  • Inglese
Contatto
Home Attualità

Dalla digitalizzazione alla trasformazione digitale

Nelle scuole di livello secondario II i media digitali sono ancora principalmente utilizzati per attività di apprendimento passive. Le forme di apprendimento attive, costruttive e interattive rimangono un caso raro, anche nelle scuole professionali, dove le tecnologie digitali sono effettivamente più usate. Questo il risultato dello studio DigiTrans II.

5.1.2024
Sito web
Condividere questa pagina

Articoli correlati

Tutti gli articoli
3.2.2026

Rapporto dell'EUN sull'IA nella formazione

European Schoolnet ha pubblicato un rapporto dedicato all'IA nella formazione che offre una panoramica di priorità politiche e iniziative in 23 sistemi formativi, anche quello svizzero. Sottolinea l'importanza dell'etica, delle competenze degli insegnanti e l'integrazione dell'IA nei piani di studio.
Sito web
15.9.2025

Ripensare insieme le identità digitali

Insieme a esperte ed esperti del settore formativo, dell'amministrazione e dell'economia, Switch ed Educa hanno esplorato l'impatto delle identità digitali sulla formazione durante Educa25. Una delle domande centrali è stata come sviluppare ulteriormente l'interazione tra Switch edu-ID ed Edulog.
Sito web
31.7.2025

«Costruire la propria identità digitale in modo responsabile»

Per David Rey i viaggi di studio digitali dei giovani e un utilizzo dei dati solidamente regolamentato nello spazio formativo sono indissolubilmente legati. Ne discuterà nella sua conferenza al convegno Educa25.
Dettagli
Abbonarsi alla Newsletter

I campi segnati con un * sono obbligatori

Titolo *
Interessi/Temi *
Protezione dei dati
Lingue
  • Tedesco
  • Francese
  • Italiano
  • Inglese
Servizi online
  • Edulog
  • Navigatore
Social media
Ricerca su Educa
  • Alla ricerca
Educa
Erlachstrasse 21 3012 Berna
+41 31 300 55 00 info@!zilch!educa.ch
  • Lavorare per Educa
  • Impressum
  • Dichiarazione sulla protezione dei dati
CC BY-NC-ND 2026