Salta al contenuto principale
Attualità →
Temi →
  • Tecnologie per l’educazione
  • Utilizzo dei dati
  • Informazione e sicurezza giuridica
  • Identità digitali
Attività →
  • Reti
  • Servizi online
  • Convenzioni quadro
  • Eventi
  • Progetti conclusi
Chi siamo →
  • Contesto Confederazione e Cantoni
  • Agenzia specializzata
  • Team
  • Lavorare per Educa
  • Centanni: 1921–2021
Contatto
  • Tedesco
  • Francese
  • Italiano
  • Inglese
Contatto
Home Attualità

L'intelligenza artificiale in classe?

L'intelligenza artificiale (IA) permea sempre più la nostra vita quotidiana. Come la si può trattare nell'insegnamento in modo interdisciplinare, ludico, favorendo una riflessione critica e adottando un orientamento all'ESS? Il dossier tematico «Intelligenza artificiale» di éducation21 propone al corpo insegnante conoscenze di base e una serie di idee per l'insegnamento.

6.7.2023
Sito web
Condividere questa pagina

Articoli correlati

Tutti gli articoli
10.9.2025

Digital Trust

La digitalizzazione offre molte opportunità, ma comporta anche dei rischi. È fondamentale che l'utenza abbia fiducia nei sistemi digitali. Il contributo dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) fa luce sul tema della «digital trust».
Sito web
2.9.2025

Apertus

I ricercatori dei Politecnici federali di Losanna e Zurigo e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano hanno sviluppato il primo grande modello linguistico (LLM) svizzero completamente aperto. È uno dei più grandi nel suo genere e si basa sul multilinguismo e sulla trasparenza.
Sito web
17.3.2025

Educa diventa membro della Swiss Internet Security Alliance

Da febbraio siamo diventati soci della Swiss Internet Security Alliance (SISA). Contribuiamo in questo modo a sensibilizzare la popolazione e anche il sistema formativo sui potenziali pericoli che incorrono con l’utilizzo di Internet e di dispositivi collegati a Internet.
Dettagli
25.11.2024

L'uso dell'IA in classe

A inizio 2025 L'ideatorio di Cadro in Ticino propone un corso di tre pomeriggi sull'intelligenza artificiale in cui verranno discussi i limiti e le opportunità dell'IA in ambito formativo.
Sito web
Abbonarsi alla Newsletter

I campi segnati con un * sono obbligatori

Titolo *
Interessi/Temi *
Protezione dei dati
Lingue
  • Tedesco
  • Francese
  • Italiano
  • Inglese
Servizi online
  • Edulog
  • Navigatore
Social media
Ricerca su Educa
  • Alla ricerca
Educa
Erlachstrasse 21 3012 Berna
+41 31 300 55 00 info@!zilch!educa.ch
  • Lavorare per Educa
  • Impressum
  • Dichiarazione sulla protezione dei dati
CC BY-NC-ND 2025