L’ingegnere elettronico, con un Master in Business Administration (MBA), grazie alle precedenti posizioni di gestione presso Sunrise e Swissgrid, ha familiarità con le strutture federali all’interfaccia tra il settore pubblico e privato. «La possibilità di plasmare la digitalizzazione nel sistema educativo», secondo Reto Schwendimann, l'ha motivato a fare un passo professionale nel settore dell’educazione.

In seno al comitato di direzione composto di cinque persone, Reto Schwendimann sarà responsabile di tutti i processi aziendali e dello sviluppo dello spazio di lavoro digitale. Il comitato è guidato da Toni Ritz, direttore di Educa da undici anni.

Parla correntemente il tedesco, il francese e l'inglese. È padre di una figlia adulta e vive con la sua famiglia a Rapperswil-Jona.

Portrait Reto Schwendimann
Reto Schwendimann
Membro del comitato di direzione
Educa

Articoli correlati

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

ChatGPT e Bard dilagano. Perché non integrarle nella didattica, trasformandole in una risorsa? Gli insegnanti, partendo dalle soft skills, dalle emozioni e dalle relazioni, potranno promuovere proprio la capacità di distinguere ciò che è umano e quello che è generato dall'IA.

Il Consiglio di Stato ha approvato la Strategia per la trasformazione digitale del Cantone Ticino, il documento alla base della messa in atto della digitalizzazione dell’Amministrazione cantonale. La trasformazione digitale è parte integrante del «Programma di legislatura 2023–2027».

Il 1. settembre 2023 è entrata in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei dati. Per i privati (comprese le aziende) e gli organi federali ciò comporta importanti cambiamenti nel modo di trattare i dati personali e di fornire informazioni.