L'introduzione dell'IA nelle scuole ha delle conseguenze nella prassi delle e degli insegnanti, che reagiscono in maniera diversa alle nuove tecnologie. L'IA mette ulteriormente in discussione il modello della o dell'insegnante come fonte di conoscenza. L'IA come cambierà la professione di insegnante? Di quali competenze hanno bisogno le alunne e gli alunni? Cosa bisogna considerare in relazione ai dati? Nelly Buchser discute queste e altre domande in francese con Micha Hersch, professore di didattica informatica presso l'ASP Vaud e insegnante di informatica presso il liceo di Renens.

0:00 -:--
Scarica il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

L'uso dei sistemi di IA nel sistema formativo sarà discusso durante il nostro convegno (tutto esaurito) del 18 settembre 2024 a Berna.

Convegno

Educa24: i dati come base dei sistemi di IA

Il nostro prossimo convegno offrirà uno sguardo dietro alle quinte dei sistemi di IA. Verrà evidenziato il ruolo fondamentale dei dati (dell'educazione) per l'utilizzo di questi sistemi. Oltre ai contributi di esperte ed esperti, il tema sarà discusso anche in piccoli gruppi in modo pratico e non tecnico.

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

Le scuole elaborano, memorizzano e gestiscono molti dati (personali) sensibili. Il nostro nuovo dossier «Scuola conforme alla protezione dei dati» sostiene le scuole nella gestione dei dati personali con l'aiuto di strumenti pratici. In questo modo può essere rafforzata la fiducia nelle scuole e migliorata la protezione dei dati.