L'introduzione dell'IA nelle scuole ha delle conseguenze nella prassi delle e degli insegnanti, che reagiscono in maniera diversa alle nuove tecnologie. L'IA mette ulteriormente in discussione il modello della o dell'insegnante come fonte di conoscenza. L'IA come cambierà la professione di insegnante? Di quali competenze hanno bisogno le alunne e gli alunni? Cosa bisogna considerare in relazione ai dati? Nelly Buchser discute queste e altre domande in francese con Micha Hersch, professore di didattica informatica presso l'ASP Vaud e insegnante di informatica presso il liceo di Renens.

0:00 -:--
Scarica il podcast (in francese)

Il podcast è disponibile secondo le licenze Creative Commons CC BY-NC-ND.

L'uso dei sistemi di IA nel sistema formativo sarà discusso durante il nostro convegno (tutto esaurito) del 18 settembre 2024 a Berna.

Convegno

Educa24: i dati come base dei sistemi di IA

Il nostro prossimo convegno offrirà uno sguardo dietro alle quinte dei sistemi di IA. Verrà evidenziato il ruolo fondamentale dei dati (dell'educazione) per l'utilizzo di questi sistemi. Oltre ai contributi di esperte ed esperti, il tema sarà discusso anche in piccoli gruppi in modo pratico e non tecnico.

Ha perso gli episodi precedenti?

Sulla pagina appositamente dedicata sono disponibili tutti gli episodi della serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale».

Articoli correlati

La collaborazione con progetti di utilizzo dei dati ci permette di far luce sull'ecosistema dei «dati dell'educazione», sulla base di casi concreti tratti dalla pratica, e di testare delle soluzioni per le diverse parti interessate. Le esperienze fatte finora lo dimostrano: malgrado l'eterogeneità, le problematiche da affrontare sono le stesse.

Il 1. settembre 2023 è entrata in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei dati. Per i privati (comprese le aziende) e gli organi federali ciò comporta importanti cambiamenti nel modo di trattare i dati personali e di fornire informazioni.