I modelli linguistici di grandi dimensioni sono talvolta definiti anche pappagalli stocastici, cioè macchine che riproducono contenuti sensati senza capire cosa stiano dicendo. Tuttavia, mentre i pappagalli di solito ripetono il contenuto che ascoltano alla lettera, le produzioni dei modelli linguistici si basano su un'immensa quantità di dati «ascoltati» in precedenza.

Nonostante la qualità dei modelli linguistici, o dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) in generale, dipende direttamente dalla quantità, dall'idoneità e dalla disponibilità dei dati, questi ultimi sono spesso trascurati nelle discussioni attuali sui sistemi di IA. Questo vale in particolare per il sistema formativo, dove la mancanza di dati adeguati e in quantità sufficiente è una delle principali sfide per l'utilizzo dei sistemi di IA.

Per questo motivo al nostro convegno di quest'anno «Educa24» del 18 settembre a Berna ci concentreremo sul ruolo poco appariscente dei dati (dell'educazione) nei sistemi di IA. Seguendo tutte le fasi del ciclo vitale dei sistemi di IA e mantenendo sempre l'accento sui sistemi formativi, discuteranno esperte ed esperti, tra le varie cose, le domande seguenti:

  • Dove sono potenzialmente disponibili i dati dell'educazione?
  • Come devono essere preparati questi dati per essere utilizzati nei sistemi di IA?
  • Che ruolo hanno i dati nella formazione e nell'adattamento dei sistemi di IA?
  • Quali dati devono essere inseriti quando si utilizzano i sistemi di IA?
  • Come devono essere gestiti i dati generati dai sistemi di IA?

Oltre ai contributi di esperte ed esperti, l'influenza dei dati sui sistemi di IA sarà illustrata in piccoli gruppi in modo pratico e non tecnico. L'obiettivo è smentire le preoccupazioni sui sistemi di IA, evidenziare le sfide e dimostrare l'importanza dei dati dell'educazione nell'uso dell'IA. Inoltre Educa24 offre l'opportunità di entrare in contatto con persone molto diverse del sistema formativo e di scambiare esperienze relative ai dati e ai sistemi di IA. Si iscriva oggi stesso!

Si prega di notare che l'evento si terrà in tedesco e francese.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Articoli correlati

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.

L'ultimo numero della rivista online Bricks documenta da punti di vista diversi le esperienze di «open education» dove l'uso dell'IA e altri ausili didattici digitali nelle scuole diventa uno strumento di inclusione in cui l'accesso all'istruzione è aperto e condiviso.

Il 1. settembre 2023 è entrata in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei dati. Per i privati (comprese le aziende) e gli organi federali ciò comporta importanti cambiamenti nel modo di trattare i dati personali e di fornire informazioni.