A causa della pubblicazione di chatbot intelligenti, è ormai molto discusso anche nel sistema formativo l'uso dell'intelligenza artificiale (IA), cioè di sistemi addestrati tramite l'apprendimento automatico. Nonostante le nuove possibilità e le sfide imminenti, ci si dimentica spesso su cosa si basa la presunta intelligenza di questi sistemi: una quantità enorme di dati.

Per questo motivo, durante il nostro convegno di quest'anno, daremo uno sguardo dietro alle quinte e porteremo sotto le luci della ribalta il ruolo spesso invisibile dei dati (dell'educazione) nei sistemi di IA. Seguendo tutte le fasi del ciclo vitale dei sistemi di IA e mantenendo sempre l'accento sui sistemi formativi, discuteremo con esperte ed esperti tra le varie cose le domande seguenti:

  • Dove sono potenzialmente disponibili i dati dell'educazione?
  • Come devono essere preparati questi dati per essere utilizzati nei sistemi di IA?
  • Che ruolo hanno i dati nella formazione e nell'adattamento dei sistemi di IA?
  • Quali dati devono essere inseriti quando si utilizzano i sistemi di IA?
  • Come devono essere gestiti i dati generati dai sistemi di IA?

Oltre ai contributi di esperte ed esperti, l'influenza dei dati sui sistemi di IA sarà resa altrettanto tangibile in piccoli gruppi e in maniera pratica. In questo modo sarà possibile smentire i potenziali dubbi riguardo ai sistemi di IA, rilevarne le sfide correnti e chiarire l'importanza dei dati dell'educazione per l'utilizzo dell'IA.

Si prega di notare che l'evento si terrà in tedesco e francese.

Articoli correlati

Switch ed Educa intensificano la loro collaborazione per rafforzare lo spazio formativo digitale e promuovere l'apprendimento permanente. Si concentrano sul miglioramento della mobilità digitale e della permeabilità a tutti i livelli d'istruzione.

Il nuovo rapporto della Commissione europea esamina le nuove tecnologie e il loro impatto sull'educazione. Il rapporto (disponibile in inglese) presenta un'analisi delle possibilità offerte da queste tecnologie e discute il modo in cui esse possono rimodellare l'educazione nel contesto della teoria dell'apprendimento, formulando delle raccomandazioni per la politica dell'istruzione.

Nell'articolo della rivista Swiss IT Magazine (disponibile in tedesco), Lukas Wüthrich di Educa mette in evidenza quattro settori chiave per un mutamento di successo dell'educazione nell'era della trasformazione digitale. È indispensabile che la digitalizzazione non sia fine a sé stessa, ma che tenga sempre conto degli ulteriori sviluppi del sistema formativo.

Il Canton Vallese ha lanciato una strategia cantonale per l'educazione digitale. La stragtegia contiene messaggi chiave e raccomandazioni per l'insegnamento a bambini e ragazzi di un utilizzo responsabile. È rivolta pure a genitori, a tutto il corpo insegnante e a professionisti.