A causa della pubblicazione di chatbot intelligenti, è ormai molto discusso anche nel sistema formativo l'uso dell'intelligenza artificiale (IA), cioè di sistemi addestrati tramite l'apprendimento automatico. Nonostante le nuove possibilità e le sfide imminenti, ci si dimentica spesso su cosa si basa la presunta intelligenza di questi sistemi: una quantità enorme di dati.

Per questo motivo, durante il nostro convegno di quest'anno, daremo uno sguardo dietro alle quinte e porteremo sotto le luci della ribalta il ruolo spesso invisibile dei dati (dell'educazione) nei sistemi di IA. Seguendo tutte le fasi del ciclo vitale dei sistemi di IA e mantenendo sempre l'accento sui sistemi formativi, discuteremo con esperte ed esperti tra le varie cose le domande seguenti:

  • Dove sono potenzialmente disponibili i dati dell'educazione?
  • Come devono essere preparati questi dati per essere utilizzati nei sistemi di IA?
  • Che ruolo hanno i dati nella formazione e nell'adattamento dei sistemi di IA?
  • Quali dati devono essere inseriti quando si utilizzano i sistemi di IA?
  • Come devono essere gestiti i dati generati dai sistemi di IA?

Oltre ai contributi di esperte ed esperti, l'influenza dei dati sui sistemi di IA sarà resa altrettanto tangibile in piccoli gruppi e in maniera pratica. In questo modo sarà possibile smentire i potenziali dubbi riguardo ai sistemi di IA, rilevarne le sfide correnti e chiarire l'importanza dei dati dell'educazione per l'utilizzo dell'IA.

Si prega di notare che l'evento si terrà in tedesco e francese.

Articoli correlati

L'intelligenza artificiale (IA) ha il potenziale per rivoluzionare il modo d'insegnare e di apprendere. Per farlo efficacemente ci si deve basare su solidi principi umani, valoriali, didattici e pedagogici. Vanno considerati i vantaggi e gli svantaggi, come pure le opportunità ed i rischi.

La rivista online Bricks dedica l'ultimo numero a progetti svolti in classe, di livelli diversi, con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale. L'editoriale affronta l'argomento delle potenzialità dell'IA, per un approccio sano in una scuola all'avanguardia.