Con l'aiuto di una panoramica, mostriamo quali sistemi di IA sono utilizzati nella formazione e dove possono essere potenzialmente applicati. IA è un termine molto ampio e viene utilizzato in relazione a diversi contesti, come i computer scacchistici, il controllo dei robot o la generazione automatica di testi, immagini e video. L'articolo «Tipologie d'intelligenza artificiale nella formazione» differenzia il termine IA da altri campi di applicazione dell'IA. Allo stesso tempo in questo articolo sono definiti altri termini chiave come «machine learning» e «deep learning». Le possibili applicazioni dell'IA nella formazione sono vaste quasi quanto il concetto stesso di IA. I possibili casi d'uso sono illustrati in un secondo articolo, che si concentra sui diversi campi di applicazione «formazione per l'IA», «formazione sull'IA» e «formazione con l'IA», ponendo l'accento sulla formazione con l'IA. L'impatto dell'IA sull'insegnamento è discusso nel terzo episodio della nostra serie di podcast «I dati nello spazio formativo digitale». Il dossier «L'IA nella formazione» è unicamente disponibile in tedesco e francese.
Anche i dati svolgono un ruolo centrale nel contesto dell'IA. L'articolo «Esigenze relative ai dati nei sistemi di IA» mostra quindi gli effetti di dati di scarsa qualità. Inoltre i requisiti per una buona base di dati sono spiegati sulla base del principio di «rilevanza-diversità-equilibrio-attualità», che viene anche applicato nell'educazione. Un altro articolo affronta il tema delle esigenze relative all' «Utilizzo dei dati nei sistemi di IA». I sistemi di IA utilizzano i dati in modi molto diversi tra di loro. I dati possono essere utilizzati per l'addestramento dell'IA, per adattare un sistema di IA già esistente, possono essere forniti al sistema di IA come «prompt» oppure generati da un sistema di IA come output. Per un uso mirato dell'IA nella formazione, la sfida consiste nell'armonizzare il ciclo di vita dei dati con quello dei sistemi di IA. Come questi due cicli sono collegati è illustrato in un grafico interattivo.
L'articolo «Situazione giuridica attuale dell'IA nello spazio formativo» riassume un rapporto commissionato a esterni. In breve, il rapporto dimostra che molte delle questioni sollevate dall'IA, soprattutto in relazione alle responsabilità, possono essere risolte con le attuali norme sulla protezione dei dati. È eventualmente necessaria un'azione legale per quanto riguarda la legislazione scolastica. In particolare se i sistemi di IA trattano dati personali particolarmente sensibili, è necessario verificare se le disposizioni generali di queste leggi sono sufficienti.
Gli sviluppi nel campo dell'IA nella formazione si susseguono a un ritmo così rapido che un dossier pubblicato oggi rischia di essere obsoleto domani. Pertanto, continueremo a seguire l'argomento oltre la situazione attuale descritta in questa sede, aggiornando quindi questo dossier a scadenze regolari per integrare i nuovi sviluppi. Per ora le auguriamo una buona lettura!