Quali sono i vantaggi di una piattaforma di ebooks in classe?

Una piattaforma di ebooks come Edubase offre numerosi vantaggi per la classe contemporanea. Da un lato, tramite un accesso facile e veloce a una miriade di fonti didattiche, consente a insegnanti e allieve e allievi di avere sempre disponibili i materiali più recenti. Con gli ebooks di Edubase il corpo insegnante e le allieve e gli allievi hanno anche la possibilità di condividere i propri appunti con gli altri. Inoltre le funzionalità come la funzione di ricerca integrata e l'intelligenza artificiale (IA) incoraggiano lo studio attivo. In generale, questa piattaforma digitale rende l'apprendimento più moderno e quindi più flessibile, più accessibile e più efficiente.

Quali sono le ragioni che hanno spinto Edubase ad aderire a Edulog?

L'adesione a Edulog è stata per noi una decisione logica per poter dare alle nostre e ai nostri utenti un ulteriore accesso semplice e sicuro alla nostra piattaforma. Edulog offre una piattaforma d'autenticazione centrale che facilita l'accesso a diversi servizi online nel settore dell'educazione. Per Edubase questo significa che il corpo insegnante e le allieve e gli allievi possono connettersi alla nostra piattaforma con un singolo login in maniera sicura e veloce. Questo non solo riduce il carico di lavoro amministrativo, ma favorisce anche l'accettazione e l'utilizzo degli strumenti didattici digitali nella vita scolastica di tutti i giorni. Oltre a ciò, l'adesione a Edulog rafforza la nostra posizione come partner più affidabile nel settore dell'educazione.

«  L'adesione a Edulog rafforza la nostra posizione come partner più affidabile nel settore dell'educazione.  »

Come si è svolta l'adesione?

Siccome sviluppiamo costantemente il lettore elettronico (Reader) di Edubase, ci è voluto un po' di tempo per trovare uno spazio per l'integrazione di Edulog. Dato che però avevamo già integrato a Edubase altri fornitori di login come MS365, Apple e Google, aggiungerne un altro non è stato particolarmente difficile dal punto di vista tecnico. La collaborazione con la segreteria di Edulog è stata di grande supporto e professionalità. Per un'adesione di successo è fondamentale garantire un coordinamento stretto tra le équipe tecniche e pianificare le risorse necessarie per la realizzazione.

Quale valore aggiunto offre Edulog alle e agli utenti di Edubase?

Per l'utenza di Edubase, Edulog significa soprattutto comodità e sicurezza. Grazie a un login unico e securizzato si può accedere alla nostra piattaforma e a molti altri servizi formativi senza dover ricordare password diverse. Ciò semplifica in maniera considerevole l'accesso ai nostri ebooks e promuove l'uso regolare delle nostre risorse didattiche digitali. Inoltre Edulog consolida la fiducia nella sicurezza e nella protezione dei dati, poiché tutti le procedure d'accesso sono centralizzate e rispettano gli standard più elevati. Tutto ciò porta a un'esperienza dell'utente in generale migliore e a un utilizzo agevole della nostra piattaforma durante le lezioni.

L'adesione a Edulog offre un valore aggiunto anche alle case editrici con cui collaborate?

Assolutamente. Per le case editrici che mettono a disposizione i loro ebooks tramite Edubase, l'adesione a Edulog è un vantaggio decisivo. L'integrazione di Edulog permette di aumentare la portata dei materiali didattici digitali grazie all'accesso facilitato del corpo insegnante e delle allieve e degli allievi. Questo può condurre a un maggiore utilizzo dei contenuti offerti, che in fin dei conti favorisce anche le case editrici. Le case editrici traggono un ulteriore vantaggio anche dalla sicurezza, dalla protezione da copia e dagli standard della protezione dei dati, che Edulog e Edubase offrono insieme, rafforzando così la fiducia nelle offerte formative digitali. In questo modo possiamo garantire insieme alle case editrici una diffusione più ampia ed efficiente dei loro contenuti.

«  L'integrazione di Edulog permette di aumentare la portata dei materiali didattici digitali grazie all'accesso facilitato del corpo insegnante e delle allieve e degli allievi.  »

Come vede lo sviluppo dello spazio formativo svizzero in relazione all'utilizzo di servizi online?

Noi osserviamo una tendenza chiara e in costante aumento alla digitalizzazione dello spazio formativo svizzero. L'utilizzo di servizi online sta diventando sempre più lo standard, specialmente in seguito alla pandemia che ha accelerato la trasformazione digitale. Le scuole e le istituzioni dell'educazione riconoscono i vantaggi delle piattaforme e dei servizi digitali, che rendono l'insegnamento più flessibile e interattivo. Edubase è ben inserita in questo contesto, poiché con la nostra piattaforma di ebooks forniamo un importante contributo alla digitalizzazione, adattandoci anche alle esigenze del mercato attraverso l'integrazione di Edubot (IA per gli ebooks). Ci aspettiamo che questa tendenza continui e che i servizi online conquistino un ruolo sempre più centrale nel settore dell'educazione.

Quali possibilità offre Edulog a Edubase adesso e in futuro?

Edulog non offre solamente un accesso semplice e sicuro alle nostre e ai nostri utenti, ma anche delle opportunità a lungo termine. Grazie all'adesione a Edulog siamo meglio connessi ad altri servizi formativi, cosa che agevola le cooperazioni e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali. In futuro potremmo ampliare la nostra piattaforma attraverso quelle di terzi, tramite l'annessione di servizi supplementari o lo sviluppo di funzioni innovative che rendano l'apprendimento digitale ancora più efficiente. Ciò favorisce un numero crescente di utenti.

Ospite

Natascha D'Avino
Natascha D’Avino
responsabile marketing e comunicazione di Edubase

Articoli correlati

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.

fobizz aiuta il corpo insegnante a rafforzare le loro competenze digitali e a semplificare l'insegnamento quotidiano grazie a materiali e strumenti didattici digitali. La direttrice, Dr. Diana Knodel, racconta dell'adesione a Edulog e dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella formazione.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.