L’ingegnere elettronico, con un Master in Business Administration (MBA), grazie alle precedenti posizioni di gestione presso Sunrise e Swissgrid, ha familiarità con le strutture federali all’interfaccia tra il settore pubblico e privato. «La possibilità di plasmare la digitalizzazione nel sistema educativo», secondo Reto Schwendimann, l'ha motivato a fare un passo professionale nel settore dell’educazione.

In seno al comitato di direzione composto di cinque persone, Reto Schwendimann sarà responsabile di tutti i processi aziendali e dello sviluppo dello spazio di lavoro digitale. Il comitato è guidato da Toni Ritz, direttore di Educa da undici anni.

Parla correntemente il tedesco, il francese e l'inglese. È padre di una figlia adulta e vive con la sua famiglia a Rapperswil-Jona.

Portrait Reto Schwendimann
Reto Schwendimann
Membro del comitato di direzione
Educa

Articoli correlati

Il sito «Protect your data» della SUPSI propone delle risorse gratuite per le scuole sul tema della protezione dei dati. Tra questi vi sono, ad esempio, video su argomenti concreti riguardanti i dati personali o la simulazione «Come funziona Internet».

La nuova legge federale sulla protezione dei dati (nLPD) entrerà in vigore il 1. settembre 2023. Cosa significa la nuova legge sulla protezione dei dati per le scuole? Innanzitutto, per le scuole pubbliche, si applica come prima la rispettiva legge cantonale sulla protezione dei dati.

La trasformazione digitale sta cambiando la formazione e la vita scolastica quotidiana. Che ruolo hanno le aziende private in questo processo di cambiamento? Ma soprattutto, come funziona l'interazione con gli attori formativi di diritto pubblico? Condivida con noi le sue esperienze e partecipi al nostro breve sondaggio.