La Confederazione e i Cantoni sono congiuntamente responsabili della nuova organizzazione, che il 1. gennaio 2021 ha assunto i diritti e gli obblighi della precedente cooperativa. Lo scioglimento legale formale della cooperativa, e il suo trasferimento alla nuova agenzia specializzata, sono stati completati alla fine dell’anno. Il passo finale sarà la cancellazione dal registro di commercio del Canton Berna nel primo trimestre del 2022.

La nostra storia inizia il 14 giugno 1921 con la creazione della cooperativa «Cinema scolastico e popolare svizzero» da parte di Milton Ray Hartmann. L’opera pionieristica per il cinema scolastico si è trasformata, con gli sviluppi tecnologici, sociali e della politica dell’educazione, divenendo la nostra agenzia specializzata nello spazio formativo digitale.

In questo ruolo, esaminiamo gli sviluppi tecnologici e li colleghiamo allo sviluppo della qualità della scuola dell’obbligo (livello primario e secondario I), della formazione professionale di base, delle scuole di maturità e delle scuole specializzate (livello secondario II). Poniamo, sul piano nazionale, le basi dello spazio formativo digitale in tutta la Svizzera.

Educa: informazione registro di commercio pdf, 24.67 KB

Articoli correlati

In un mondo digitale, la trasmissione dei diplomi e dei certificati di lavoro analogici pone problemi e genera una montagna di dati personali. I giustificativi digitali possono essere d'aiuto in questo senso, poiché migliorano due aspetti: la connettività – ovvero la trasmissione nel modo più semplice possibile – e il risparmio di dati di tali scambi. Nel quarto video della serie «Blockchain nella formazione» vi mostriamo come si effettua concretamente tutto ciò.

L'ASP di Zurigo e la responsabile della protezione dei dati del Canton Zurigo hanno realizzato «Destreggiarsi con consapevolezza nel mondo digitale», una serie di materiali didattici destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo e incentrati sul tema della tutela della sfera privata. I materiali sono gratuiti e disponibili in italiano.