Sempre più frequentemente gli esami e i test vengono creati e presentati elettronicamente, senza il supporto cartaceo. Abbiamo perciò tenuto conto di questa evoluzione e nel Navigator abbiamo quindi sviluppato la nuova categoria «Examiner & évaluer» (francese, «Esaminare & valutare»). Grazie ai criteri di gestione e organizzazione dei test, alla sicurezza, alla creazione, alla realizzazione e alla valutazione, le utenti e gli utenti possono confrontare le funzioni e le possibilità che offrono le 14 applicazioni attuali in questo settore. Queste applicazioni possono essere ricercate con il filtro «Evaluation» (francese, «Valutazione»).

Con questa nuova categoria, abbiamo superato il traguardo di 200 applicazioni e servizi web. Siamo dunque lieti di poter continuare a facilitare, ai responsabili delle scuole e delle amministrazioni scolastiche, la ricerca delle applicazioni.

Nuova grafica

Il Navigator si sta evolvendo non soltanto in termini di contenuto e tecnologia, ma anche dal punto di vista della grafica. Abbiamo ripreso la grafica del nostro sito internet www.educa.ch. 

Articoli correlati

31.1.2023

Nel quinto e ultimo episodio del podcast sul rapporto «Digitalizzazione nell'educazione», spieghiamo come determinare la qualità di uno studio e come interpretarne i risultati. Che cosa si deve cercare per stabilire la credibilità e la pertinenza delle affermazioni che sono contenute nello studio?

27.9.2022

Su laRegione è riportata un'intervista al docente e ricercatore della SUPSI Masiar Babazadeh. Egli spiega cos'è il gaming e la sua evoluzione. Illustra i progetti che si stanno realizzando in questo campo nell'ambito della didattica. Fa riferimento anche all'organizzazione di eventi di eSports.

23.5.2022

I rapidi sviluppi dello spazio formativo digitale stanno creando una crescente necessità di competenze specifiche nel sistema svizzero della scuola dell'obbligo e del livello secondario II. Cerchiamo perciò colleghe e colleghi che si uniscano a noi, per elaborare le basi dell'apprendimento e dell'insegnamento in una cultura digitale.

25.8.2022

La Dr. Dominika Blonski, incaricata della protezione dei dati del Canton Zurigo, nell'intervista spiega l'importanza della protezione dei dati nell'educazione e ciò di cui, secondo lei, bisogna tener conto per una futura politica d'utilizzo dei dati.