Sempre più frequentemente gli esami e i test vengono creati e presentati elettronicamente, senza il supporto cartaceo. Abbiamo perciò tenuto conto di questa evoluzione e nel Navigator abbiamo quindi sviluppato la nuova categoria «Examiner & évaluer» (francese, «Esaminare & valutare»). Grazie ai criteri di gestione e organizzazione dei test, alla sicurezza, alla creazione, alla realizzazione e alla valutazione, le utenti e gli utenti possono confrontare le funzioni e le possibilità che offrono le 14 applicazioni attuali in questo settore. Queste applicazioni possono essere ricercate con il filtro «Evaluation» (francese, «Valutazione»).

Con questa nuova categoria, abbiamo superato il traguardo di 200 applicazioni e servizi web. Siamo dunque lieti di poter continuare a facilitare, ai responsabili delle scuole e delle amministrazioni scolastiche, la ricerca delle applicazioni.

Nuova grafica

Il Navigator si sta evolvendo non soltanto in termini di contenuto e tecnologia, ma anche dal punto di vista della grafica. Abbiamo ripreso la grafica del nostro sito internet www.educa.ch. 

Articoli correlati

Il potenziale dei dati dovrebbe essere sfruttato meglio in Svizzera. I dati devono essere utilizzati in modo affidabile a vantaggio della società, della ricerca e dell'economia. Perciò è prevista la creazione di un cosiddetto ecosistema dei dati svizzero. Il Consiglio federale ha approvato un pacchetto di misure corrispondente.

Con Tipp10 le allieve e gli allievi imparano a scrivere con dieci dita. Ora possono accedere facilmente a questo servizio online tramite Edulog. Il direttore di Tipp10 Tom Thielicke spiega come questo semplifica la quotidianità di allieve e allievi e dei fornitori di servizi, e perché la svizzera è più avanti su questo tema rispetto alla Germania.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.