Al liceo di Aaringen (nel Canton Quantus), il nuovo quotidiano di Ida è dominato dai servizi online. Strumenti di collaborazione, di gestione dei corsi, di ricerca: Ida necessita costantemente di un login per accedere a questi strumenti. Una cosa non è cambiata per Ida: il suo pseudonimo Edulog, che l’ha accompagnata da quando ha lasciato la scuola Fliedermatte. Può quindi continuare a lavorare con Edulog e ad accedere ai servizi online grazie a un unico login.

Ida spiega a Adi come Edulog l’ha accompagnata nella nuova scuola (francese)

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Il direttore del liceo risponde con piacere alle domande, delle studentesse e degli studenti, dei genitori e del corpo insegnante, che riguardano le preoccupazioni sulla protezione dei dati personali. «Attualmente, ci sono molti servizi online, e noi come scuola non siamo in grado di verificare tutte le offerte. Edulog ci permette di garantire la sicurezza e la protezione dei dati quando si accede ai servizi online. In questo caso, sono trasmessi solo i dati necessari», spiega il direttore.

Le utenti e gli utenti hanno una panoramica dei loro dati. Hanno a disposizione una lista sulla quale possono vedere in ogni momento quali sono le informazioni che Edulog ha trasmesso a quale servizio al momento del login.

Articoli correlati

24.2.2022

Le scuole del Canton Argovia a partire dall’anno scolastico 2021/2022 possono aderire a Edulog. L’adesione rimane sotto la responsabilità di ogni singola scuola poiché la gestione dei dati e delle identità personali è decentralizzata. Dominique Diethelm – condirettrice delle scuole di Böztal – ci illustra le esperienze del nuovo comune di Böztal.

29.11.2021

Perché il trattamento e la protezione dei dati sono importanti per Edulog? Quali sono i dati e cosa ne fa Edulog? In un video Ida e Adi spiegano cosa significa l’affermazione «Edulog è sicuro».

25.8.2021

Dybuster è stato uno dei primi fornitori di servizi ad aggregarsi a Edulog. L’azienda svizzera sviluppa programmi per l’apprendimento delle competenze scolastiche di base, quali l’ortografia e la matematica. Il condirettore Christian Vögeli spiega il motivo che ha spinto l’azienda ad aderire a Edulog.

20.12.2021

Ida e Adi hanno terminato la scuola Fliedermatte e prenderanno strade diverse. Nel video (tedesco e francese) spiegano cosa succede con Edulog e il loro pseudonimo.