Il nostro contratto di prestazioni, per il periodo 2021–2024, menziona undici gruppi target, che si situano nel campo della digitalizzazione e dell'educazione. Tiene così conto degli attuali cambiamenti strutturali e promuove la cooperazione. Questo perché le sfide del sistema educativo, associate alla digitalizzazione, sono interconnesse anche con aree politiche e oltrepassano i confini nazionali.

Con temi trasversali, come la sicurezza informatica e giuridica, l'identità digitale o ancora l'utilizzo dei dati, siamo un interlocutore a tutto tondo degli attori istituzionali e privati nel campo della digitalizzazione, a livello nazionale e internazionale. L'identificazione delle parti interessate più rilevanti, tra questa moltitudine di attori, e delle loro motivazioni e richieste, ci permette di lavorare in una prospettiva esplorativa e anticipatrice. Questa posizione è decisiva per creare le basi che permettano al sistema educativo di adattare le proprie strutture di governance, ma anche di innovare l'insegnamento e l'apprendimento, tenendo conto sia delle sfide che delle potenzialità della digitalizzazione.

In un momento in cui la tecnologia blockchain sta entrando in molti settori, compreso quello della formazione, e dove la Confederazione, i Cantoni, le città e i comuni stanno rafforzando la loro collaborazione nell'ambito dell'Amministrazione digitale svizzera, ci si pone la domanda centrale: qual è l'impatto sull'ecosistema «Digitalizzazione e educazione» e sulle questioni della governance? Una questione da seguire, tra decentramento dell'infrastruttura e un nuovo modo di concepire un modello di governance.

 

Autrice

Articoli correlati

Dal mese di marzo, Michael Umbricht è il nuovo presidente del gruppo di pilotaggio di Edulog. Questo gruppo supervisiona lo sviluppo di Edulog per i Cantoni. Il segretario generale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Argovia spiega quindi come vede la digitalizzazione e quali sono le sfide che Edulog e i Cantoni devono affrontare.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) formula delle raccomandazioni riguardanti la protezione dei dati personali e gli spazi dei dati (interoperabili). Spiega pure perché si dovrebbe fare un uso migliore dei dati nei settori della mobilità, della salute e dell'istruzione (francese).

Alla fine di agosto è stato inaugurato lo «Spatial Computing Lab» dell'EB di Zurigo. Il laboratorio offre uno spazio fisico e uno spazio virtuale per la realtà estesa (XR), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). L'offerta del Lab comprende, oltre all'affitto dell'infrastruttura, la formazione continua e il supporto a progetti.

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha presentato il «Programma di legislatura per il periodo 2023-2027». Tra i principali obiettivi politici figura quello di valorizzare e promuovere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie nel sistema formativo ticinese.