Con il progetto «MINTtutoren/here4you» la scuola elementare di Igis stimola i suoi allievi ad agire da moltiplicatori. In un contesto con allievi di età diverse, la scuola elementare fa capo a dei tutor, ossia ad allieve e allievi appositamente formati per questo compito. Il progetto, previsto su quattro anni, viene realizzato nell’ambito di un insegnamento pluridisciplinare, che viene svolto in laboratori, e si svolge in stretta collaborazione con le formatrici e i formatori dell’Alta scuola pedagogica del Cantone dei Grigioni PHGR.

Decisione della giuria

Le espressioni «con gli altri» e «dagli altri» caratterizzano il progetto «MINTtutoren/here4you». Con queste etichette, la scuola elementare di Igis prende in prestito i concetti dell’apprendimento tra pari, adattandoli alla sua realtà, rendendoli comprensibili a tutte le partecipanti e tutti i partecipanti – implementandoli con molto impegno e divertimento.

Sviluppare le competenze a «Media e tecnologie» fa parte delle grandi sfide del piano di studio Lehrplan 21. Le tutor e i tutor MINT sono una soluzione convincente in questo senso. Il principio si basa sui punti forti delle partecipanti e dei partecipanti ed esprime apprezzamento nei loro confronti – l’aggiunta «here4you» descrive correttamente questo atteggiamento.

Il progetto mostra in modo esemplare come le forme d’insegnamento tradizionali possono essere sviluppate e rese accessibili utilizzando dei dispositivi d’apprendimento e d’insegnamento innovativi. La giuria ha pure ritenuto proficua l’implicazione di terze persone nel progetto.

Sono cinque i progetti che sono stati selezionati dal pubblico per essere in seguito sottoposti al giudizio della giuria per la selezione finale. Attraverso il voto sono stati assegnati i «Topi d’argento».

La giuria è composta come segue:

  • Ueli Anken (presidente, vicedirettore Educa)
  • Jessica Dehler Zufferey (direttrice esecutiva, Centro per la scienza dell'apprendimento EPF Losanna)
  • Martina Weber (collaboratrice scientifica Educa)
  • Reto Fanger (avvocato nel campo della protezione dei dati e del diritto ICT)
  • Dominik Landwehr (pubblicista, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione MRH)
MINTtutor:innen der Primarschule Igis im Einsatz

I tutor MINT della scuola elementare di Igis in azione

Il «Topo d’oro» è stato assegnato

La consegna del «Topo d’oro» segna la fine del programma dell’anniversario Centanni, che celebra il centenario di Educa. Il 17 dicembre 2021, la scuola elementare di Igis ha ricevuto il premio principale, del valore di 15'000 franchi, per il progetto «MINTtutoren/here4you». I promotori sono soddisfatti poiché, grazie al sostegno ricevuto, possono prolungare di un anno il progetto, che sarà ampliato ed esteso anche alla scuola dell’infanzia.

Congratulazioni!

 

Articoli correlati

Nelle scuole di livello secondario II i media digitali sono ancora principalmente utilizzati per attività di apprendimento passive. Le forme di apprendimento attive, costruttive e interattive rimangono un caso raro, anche nelle scuole professionali, dove le tecnologie digitali sono effettivamente più usate. Questo il risultato dello studio DigiTrans II.

Con l'ingresso di Lehrmittelverlag Zürich (LMVZ), aderisce a Edulog un attore di primo piano. Grazie ai suoi prodotti educativi, la casa editrice si è affermata al di là dei confini cantonali zurighesi. Dove porterà il viaggio della digitalizzazione? Risponde Michael Andrä, responsabile di LMVZ digital.

Klapp semplifica la comunicazione tra il corpo insegnante, genitori e studentesse e studenti e permette di amministrare le informazioni importanti come messaggi, calendari e assenze in un unico luogo centralizzato. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Karin Burkhalter, membro del comitato di direzione di Klapp, racconta di questa adesione.