Fin da subito proEdu ed Educa si sostengono a vicenda nel mettere in rete le persone che stanno plasmando la trasformazione digitale nello spazio formativo svizzero. L'obiettivo di questa collaborazione è quello di riunire le forze innovative e valorizzare le esperienze.

In occasione del convengo Educa24, proEdu offrirà un atelier in collaborazione con l'Ufficio della scuola dell'obbligo del Canton Zurigo: «Early Adopters» dell'IA nella formazione: su quali questioni va fatta chiarezza? (l'atelier si terrà in tedesco e francese).

Dopo Swiss EdTech Collider, BeLEARN e Switch, proEdu è la quarta organizzazione che ha stipulato con Educa un'alleanza per contribuire insieme allo sviluppo della qualità nello spazio formativo svizzero.

ProEdu - Gruppenbild

proEdu: Jörg Berger, Monica Macary, Michael Kubli, Gérard Aymon, David Rey, Gelgia Fetz Fernandes

Articoli correlati

Una politica d'utilizzo dei dati che tenga conto anche di questioni di equità nella formazione richiede un dialogo con tutte le parti interessate: la ricerca, l'ambiente scolastico, le aziende EdTech e l'amministrazione scolastica. Perché questo dialogo è cruciale lo spiega nel suo articolo il Prof. Dr. Kenneth Horvath, direttore del progetto di ricerca «Algorithmic Sorting in Education» presso l'ASP di Zurigo.

Il concetto di «sovranità digitale» significa un utilizzo autodeterminato e sicuro delle tecnologie digitali. In questo modo è possibile sfruttare le opportunità e il potenziale della trasformazione digitale a beneficio di tutte e tutti. Kevin Saner, analista informatico presso Educa, spiega quali sono le conseguenze della sovranità digitale e il ruolo che Edulog può svolgere in questo ambito.

La casa editrice Éditions AGORA è stata incaricata dai cantoni della Svizzera francese di elaborare tutti i materiali didattici per l'insegnamento di «etica e culture religiose». Questi sono ora riassunti in un portale online accessibile tramite Edulog. Yves Dutoit, direttore di Éditions AGORA, parla di questa adesione e della digitalizzazione dei materiali didattici.