Per Ida e Adi è il grande giorno: presto non frequenteranno più la stessa scuola. Ida andrà al liceo bilingue mentre Adi inizierà la formazione di assistente di cura. Malgrado questo cambiamento nella loro formazione, potranno sempre utilizzare Edulog (francese) per accedere ai servizi online.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

L'unica condizione è che il fornitore d'identità (ossia il liceo che frequenterà Ida e il nuovo posto di formazione di Adi) abbia aderito a Edulog.

Ida e Adi, come utenti, non si accorgeranno di alcun cambiamento. Il precedente fornitore d'identità (la scuola Fliedermatte) dovrà eliminare il loro accesso a Edulog (si parla di «defederazione»). I nuovi fornitori d'identità creeranno l'identità digitale di Ida o di Adi (ne diventeranno i responsabili dei dati) e la collegheranno a Edulog (si parla di «federazione»).

Quando Ida e Adi inizieranno la nuova formazione, sarà sufficiente connettersi a Edulog con il loro pseudonimo per avere di nuovo l’accesso ai servizi online che intenderanno utilizzare.

È molto semplice: Edulog (francese) accompagna le utenti e gli utenti anche quando cambiano scuola o formazione.

Articoli correlati

30.5.2022

Educlasse è un pioniere. Da un lato, il servizio online, che fornisce delle risorse didattiche digitali, è stato lanciato più di vent'anni fa. Dall'altro, il servizio intergiurassiano nel febbraio 2020 è stato tra i primi ad aderire a Edulog. Cyril Jeanbourquin, uno dei suoi co-responsabili, fa il punto della situazione.

9.6.2022

Abbiamo affrontato questa domanda durante l'evento «Esprit Data», che si è tenuto alla fine del mese di aprile. Con questo incontro, si intendeva gettare dei ponti tra le diverse attrici e i diversi attori del sistema educativo, per trovare dei modi comuni nel trattamento dei dati.

16.1.2023

Con eXaminer, gli esami possono essere sostenuti online. La richiesta di questa procedura sta aumentando a tutti i livelli dell'istruzione e anche oltre. Buone notizie: l'azienda di San Gallo ha da poco aderito a Edulog. Il direttore Pascal Bischof ci spiega perché.

22.8.2022

Con Edulog, alla fine del 2019, i Cantoni hanno posto una pietra miliare per lo spazio formativo digitale svizzero. Oltre all'accesso regolamentato ai servizi online, Edulog offre ai Cantoni altri importanti elementi di governance. Nell'articolo, Reto Schwendimann descrive questi elementi.