Per Ida e Adi è il grande giorno: presto non frequenteranno più la stessa scuola. Ida andrà al liceo bilingue mentre Adi inizierà la formazione di assistente di cura. Malgrado questo cambiamento nella loro formazione, potranno sempre utilizzare Edulog (francese) per accedere ai servizi online.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

L'unica condizione è che il fornitore d'identità (ossia il liceo che frequenterà Ida e il nuovo posto di formazione di Adi) abbia aderito a Edulog.

Ida e Adi, come utenti, non si accorgeranno di alcun cambiamento. Il precedente fornitore d'identità (la scuola Fliedermatte) dovrà eliminare il loro accesso a Edulog (si parla di «defederazione»). I nuovi fornitori d'identità creeranno l'identità digitale di Ida o di Adi (ne diventeranno i responsabili dei dati) e la collegheranno a Edulog (si parla di «federazione»).

Quando Ida e Adi inizieranno la nuova formazione, sarà sufficiente connettersi a Edulog con il loro pseudonimo per avere di nuovo l’accesso ai servizi online che intenderanno utilizzare.

È molto semplice: Edulog (francese) accompagna le utenti e gli utenti anche quando cambiano scuola o formazione.

Articoli correlati

10.10.2023

Accedere ai servizi online di diversi operatori di formazione con un login unico: con Edulog, questo è possibile nelle scuole del Cantone di Appenzello Esterno. Sia il corpo docente che gli studenti accedono così direttamente a myklett.ch, la piattaforma d'apprendimento di Klett und Balmer.

11.4.2023

Dal mese di marzo, Michael Umbricht è il nuovo presidente del gruppo di pilotaggio di Edulog. Questo gruppo supervisiona lo sviluppo di Edulog per i Cantoni. Il segretario generale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Argovia spiega quindi come vede la digitalizzazione e quali sono le sfide che Edulog e i Cantoni devono affrontare.

16.1.2023

Con eXaminer, gli esami possono essere sostenuti online. La richiesta di questa procedura sta aumentando a tutti i livelli dell'istruzione e anche oltre. Buone notizie: l'azienda di San Gallo ha da poco aderito a Edulog. Il direttore Pascal Bischof ci spiega perché.

14.2.2023

Cosa succederà a Edulog dopo il prolungamento di due anni della fase d'introduzione decisa dai Cantoni? A questa domanda risponde Karl Wimmer, che dal mese di febbraio ha ripreso la gestione del progetto. Una delle priorità è di aumentare il numero di fornitori d'identità e di servizi.