Con questo sito, la segreteria di Edulog si prefigge di rispondere in modo ottimale alle esigenze delle utenti e degli utenti. L’accesso ai contenuti è stato perciò ulteriormente migliorato. La struttura del sito rimane concentrata sull’essenziale, in modo che anche gli utenti precedenti possano orientarsi senza difficoltà.

Il sito riflette la visione di Edulog sulla protezione e l’uso dei dati. Funziona su tutti i dispositivi ed è accessibile a tutti (accessibilità). Il sito web è in lingua tedesca e francese.

Articoli correlati

Sette scuole universitarie stanno sviluppando congiuntamente un programma di supporto per approfondire le competenze digitali: «digibasics». L'offerta prevede un apprendimento interattivo online e misure per l'integrazione nell'insegnamento.

Nell'ultimo articolo del blog della CDPE (disponibile in tedesco), il direttore di Educa Toni Ritz analizza le sfide e le opportunità che si presentano in relazione ai dati e all'IA nella formazione. La qualità dei dati è fondamentale.

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha presentato il «Programma di legislatura per il periodo 2023-2027». Tra i principali obiettivi politici figura quello di valorizzare e promuovere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie nel sistema formativo ticinese.

Il potenziale dei dati dovrebbe essere sfruttato meglio in Svizzera. I dati devono essere utilizzati in modo affidabile a vantaggio della società, della ricerca e dell'economia. Perciò è prevista la creazione di un cosiddetto ecosistema dei dati svizzero. Il Consiglio federale ha approvato un pacchetto di misure corrispondente.