L'IA nella formazione solleva numerose domande: per quale scopo può essere utilizzata in maniera produttiva? Quali sfide bisogna superare? Quali questioni giuridiche ed etiche devono essere chiarite prima del suo utilizzo? Per dare possibilmente delle risposte a queste domande, vale spesso la pena dare un'occhiata oltre confine. Lidija Kralj, esperta in educazione e IA, possiede questa prospettiva internazionale. Nell'intervista parla dei potenziali e delle sfide dell'IA nella formazione, degli sforzi internazionali in materia giuridica ed etica intorno all'IA e porta degli esempi di buone pratiche che la Svizzera potrebbe seguire. Il video è disponibile in inglese con sottotitoli in francese.

Per poter caricare un video da Vimeo, deve prima autorizzare i cookie in «Analisi e statistiche» e «Confort e partenariato».

Ulteriori informazioni nel nostro dossier

Il dossier «L'IA nella formazione» mette in evidenza le opportunità e le sfide che l'IA porta nel sistema formativo. Mostra le possibilità dell'IA nel settore della formazione e differenzia questo termine da altri campi di applicazione. Il dossier tratta inoltre la questione dell'utilizzo conforme alla protezione dei dati di sistemi di IA, per esempio nelle scuole.