La piattaforma per l’insegnamento e l’apprendimento è stata lanciata nel 2004. La sua gestione centralizzata era finanziata in parti uguali dalla Confederazione e dai Cantoni. La piattaforma è nata per permettere l’integrazione delle ICT e dei media in tutti i livelli scolastici. Performante e facile da usare, educanet² ha sostenuto nella vita scolastica quotidiana circa 680'000 membri (allievi, corpo insegnante e persone operanti nel settore dell’educazione). In questi ultimi anni, però, l’offerta di piattaforme per l’apprendimento si è sviluppata considerevolmente e, oggigiorno, sono disponibili numerose alternative, che rispondono alle esigenze attuali. Questo ha portato alla decisione di chiudere la piattaforma alla fine del 2020.

educa.ID, abbinato al conto personale educanet², assicura un accesso semplificato (single sign-on) a parecchie applicazioni web. Con la chiusura della piattaforma è stato messo fuori uso anche questo servizio d’autenticazione unica.

Ringraziamo la grande comunità per lo scambio sempre meraviglioso e per i molti anni di collaborazione.

Articoli correlati

L'intelligenza artificiale (IA) permea sempre più la nostra vita quotidiana. Come la si può trattare nell'insegnamento in modo interdisciplinare, ludico, favorendo una riflessione critica e adottando un orientamento all'ESS? Il dossier tematico «Intelligenza artificiale» di éducation21 propone al corpo insegnante conoscenze di base e una serie di idee per l'insegnamento.

Con zebis, un fornitore di servizi con forti legami con la pratica si unisce a Edulog. Il portale rivolto al corpo insegnante consente di creare, condividere e utilizzare materiali in classe. Come mai zebis si è unito a Edulog, ce lo spiega Adrian Albisser, direttore di zebis.

Klapp semplifica la comunicazione tra il corpo insegnante, genitori e studentesse e studenti e permette di amministrare le informazioni importanti come messaggi, calendari e assenze in un unico luogo centralizzato. Questo servizio online è ora accessibile tramite Edulog. Karin Burkhalter, membro del comitato di direzione di Klapp, racconta di questa adesione.