Rendere visibile la trasformazione digitale nelle scuole e nell’insegnamento – e mostrare che può essere colta come un’opportunità per lo sviluppo delle scuole e dell’insegnamento: ecco l’obiettivo del premio di riconoscimento il «Topo d’oro».

Le direzioni scolastiche, il corpo insegnante, i genitori e le persone interessate possono ancora iscrivere, fino al 7 novembre, sulla nostra mappa interattiva della Svizzera, degli esempi concreti e dei progetti per la scuola del domani. Ogni progetto presentato partecipa automaticamente al concorso del «Topo d’oro». Il progetto vincitore riceverà un premio di 15'000 franchi.

L’attribuzione del «Topo d’oro» avverrà in due fasi

In primo luogo, il pubblico sceglie sulla «Mappa del cambiamento» i progetti che preferisce, assegnando un voto. Per le partecipanti e i partecipanti questa fase consiste nell’attivare la loro rete e incoraggiare il pubblico a votare il loro contributo. Il voto del pubblico è aperto fino al 21 novembre 2021.

In un secondo momento, una giuria di esperte e di esperti selezionerà, tra i primi contributi votati dal pubblico, quello che presenta un segnale peculiare per lo sviluppo dello spazio formativo svizzero. Il premio di riconoscimento sarà consegnato nel mese di dicembre.

Articoli correlati

L'inizio dell'anno è una buona occasione per fare il punto della situazione. Come si sta sviluppando la Federazione? Quanti fornitori di identità e di servizi sono partner? Cosa ci si può aspettare per il 2024? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano in questo articolo.

Il 21 marzo 2024 sarà presentato EDUCO, un progetto di sviluppo di un'educazione digitale per le allieve e gli allievi del livello primario del Centro scolastico di Collina d'Oro. EDUCO è promosso dal Comune di Collina d’Oro e realizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI e dal Centro risorse didattiche e digitali del DECS.

Alla fine di agosto è stato inaugurato lo «Spatial Computing Lab» dell'EB di Zurigo. Il laboratorio offre uno spazio fisico e uno spazio virtuale per la realtà estesa (XR), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). L'offerta del Lab comprende, oltre all'affitto dell'infrastruttura, la formazione continua e il supporto a progetti.

In un mondo digitale, la trasmissione dei diplomi e dei certificati di lavoro analogici pone problemi e genera una montagna di dati personali. I giustificativi digitali possono essere d'aiuto in questo senso, poiché migliorano due aspetti: la connettività – ovvero la trasmissione nel modo più semplice possibile – e il risparmio di dati di tali scambi. Nel quarto video della serie «Blockchain nella formazione» vi mostriamo come si effettua concretamente tutto ciò.