Tra la creazione di infrastrutture proprie, la chiusura di educanet², il lancio di Edulog: a che punto è il Canton Friburgo all’inizio del 2021?

È difficile parlare della situazione attuale senza menzionare la pandemia di COVID 19. Quest’ultima ha forzato un po’ la mano e ci ha permesso di accelerare dei progetti d’infrastrutture informatiche, compresa l’implementazione della soluzione di collaborazione e di comunicazione Microsoft Office 365 (M365). Il 2020 è stato segnato anche dalla concretizzazione della gestione cantonale dei conti informatici e delle identità digitali, facilitando così la realizzazione di progetti d’infrastruttura e aprendo la strada a soluzioni di federazione dei conti e degli accessi come Edulog. Dal periodo dell'insegnamento a distanza, pur essendo indesiderato, abbiamo imparato molto. Intere giornate in videoconferenza hanno evidenziato le carenze di allievi e insegnanti riguardo l’utilizzo di strumenti digitali o l’importanza del ruolo fondamentale dell’insegnante e dei contatti interpersonali.

«  Dal periodo dell'insegnamento a distanza, pur essendo indesiderato, abbiamo imparato molto.  »

 

Il Canton Friburgo per sostituire educanet² ha scelto, tra le varie offerte, Microsoft Office 365: come è avvenuto il passaggio?

Il corpo insegnante friburghese è stato favorevole ad una transizione tecnologica repentina. Ha avuto a disposizione un’assistenza in rete da parte di esperti, che si sono occupati dell’implementazione di Microsoft Office 365 (M365) in tutte le scuole. Quale complemento, sono stati proposti dei workshop, della documentazione e delle formazioni online. Attualmente, il sistema è installato e funzionante, gli utenti sono formati ad un uso amministrativo delle soluzioni Microsoft Office 365, è prevista una formazione pedagogica, i dati sono ospitati in Svizzera con una giurisdizione legale nella nostra nazione, tutti gli attori dell’educazione friburghesi hanno la possibilità di accedere a M365, ecc. La situazione è perciò stabile e molto soddisfacente.

Nel suo cantone, quali sono le principali sfide o opportunità prevedibili nei prossimi 2 o 3 anni?

Le sfide future saranno essenzialmente di ordine umano e pedagogico. Gli aspetti puramente tecnici e giuridici sono stati già risolti alla fine del 2020. I prossimi anni saranno quindi focalizzati sulla stabilità e sulla valorizzazione dei sistemi realizzati. In particolar modo, s'intende aumentare l'uso di questi strumenti affinché gli allievi e gli insegnanti ne facciano un uso sempre più ampio. Si dovranno sviluppare proposte didattiche, che convincano gli insegnanti che la tecnologia digitale può portare innumerevoli benefici alla loro pratica quotidiana.

Ospite

Directeur Fritic: Philippe Froidevaux
Philippe Froidevaux
Direttore del Centro di competenze Fritic

Articoli correlati

Il programma Testbed di Swiss Edtech Collider permette alle e agli insegnanti di testare gratuitamente e senza impegno nuovi strumenti digitali. Le reazioni e i risultati sono disponibili sotto forma di brevi rapporti d'esperienza e aiutano a selezionare le migliori soluzioni EdTech per la scuola.

Il progetto IDENTI del Cantone di Lucerna si occupa dell'identità digitale delle allieve e degli allievi ed esamina le condizioni quadro dei materiali didattici digitali e delle applicazioni. Karin Weber e Reto Buchmann, responsabili della direzione del progetto, hanno delineato per noi le prime soluzioni alle sfide individuate.